Piano di sviluppo rurale

    279
    0
    CONDIVIDI
    Approvata dal consiglio provinciale di Pisa, secondo gli indirizzi della Regione, la programmazione locale per il 2012 del Psr-Piano di sviluppo rurale: a disposizione circa 2 mln di euro.

    Fonte: Provincia di Pisa

    Autore: Provincia di Pisa

    Il consiglio provinciale di Pisa ha approvato, secondo gli indirizzi impartiti dalla Regione, la programmazione locale per l’annualità 2012 del Psr-Piano di Sviluppo rurale. A disposizione più di 2 milioni di euro per tutti gli enti ricadenti nel territorio della provincia (compresa dunque anche la Comunità Montana dell’Alta Valdicecina) sulla base di un unico Piano finanziario, definito sulle seguenti priorità: interventi a sostegno dei comparti in crisi; della diversificazione delle attività economiche delle imprese agricole; della costituzione di nuove imprese agricole; degli investimenti per la valorizzazione e protezione delle foreste.
    "Nel quadro degli indirizzi definiti dalla Regione, e di concerto con le rappresentanze di categoria", spiega per la Provincia l’assessore allo sviluppo rurale Giacomo Sanavio, "dato il perdurare della grave crisi che sta interessando il settore agricolo, con l’annualità 2012 del Plsr sono state finanziate in particolare le misure relative all’ammodernamento delle imprese agricole; alla loro diversificazione verso attività che ne promuovano la multifunzionalità; al sostegno all’insediamento di giovani agricoltori. La strategia di sviluppo per i prossimi anni dovrà combinare in modo pragmatico ma risoluto l’innovazione di sistema promossa dalle nuove forme di agricoltura con la transizione delle aziende dipendenti da comparti in crisi strutturale. Per quanto riguarda quello forestale – continua Sanavio – sono state confermate le misure riguardanti la valorizzazione dei boschi regionali e la loro protezione da fitopatie e incendi; e sono stati incentivati gli investimenti di valorizzazione economica dei boschi stessi".