Home Cosvig Piancastagnaio. Una Santa Barbara festeggiata da tutti

Piancastagnaio. Una Santa Barbara festeggiata da tutti

483
0
CONDIVIDI
Forte partecipazione popolare per la Protettrice dei Minatori e dei Vigili del Fuoco. Tutti insieme in omaggio a una delle figure più amate. Anche la Contrada di Voltaia ha celebrato la sua festa titolare in suo onore.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Una bella giornata quella di ieri, Domenica 3 Diembre,  trascorsa in compagnia dei Vigili del Fuoco di Piancastagnaio e di alcuni dei minatori dell’Associazione Minatori del Siele e dell’Argus.

L’occasione era i festeggiamenti per Santa Barbara, loro patrona, che in realtà si celebra il 4 Dicembre (oggi ndr), anticipata a ieri per il fatto che fosse domenica, un segno anche questo dei tempi che cambiano e che fanno accadere quel che una volta non era neanche pensabile, a dispetto di una società comunque ben diversa da oggi.
La giornata si è svolta prevalentemente nella mattinata quando, intorno alle 10:30, i Vigili del Fuoco hanno ingresso in Piazza Castello a bordo dei loro rossi mezzi, tra cui uno bellissimo venuto appositamente da Siena.

Tutti in uniforme e casco per un momento di gioia tra familiari, cittadini e, soprattutto, i bambini ben felici ed emozionati di salire su quei mezzi normalmente in miniatura, utilizzati per giocare sui pavimenti di casa o sui marciapiedi e le schiacce del paese…(continua)