Home Cosvig Piancastagnaio: “Saremo ad emissioni zero”

Piancastagnaio: “Saremo ad emissioni zero”

540
0
CONDIVIDI
“Siamo uno dei principali sostenitori della Provincia di Siena nell’obiettivo Siena Carbon free 2015”.

Fonte: Corriere di Siena

Autore: Corriere di Siena

A dirlo è il sindaco di Piancastagnaio, Fabrizio Agnorelli a qualche giorno dall’approvazione del protocollo di intesa per l’applicazione delle misure e delle azioni previste dal nuovo Piano energetico provinciale avvenuta in consiglio comunale. Tra i temi all’ordine del giorno anche la discussione sul regolamento per la rateizzazione dei tributi a sostegno dei cittadini in difficoltà finanziaria e l’approvazione delle modifiche dello statuto di Sienambiente.
Zero emissioni Insieme agli altri Comuni firmatari e alla Provincia di Siena – spiega Fabrizio Agnorelli – ci siamo impegnati ad applicare le misure e le azioni previste dal Pep 2010-2020 per il raggiungimento degli obiettivi di azzeramento delle emissioni di gas clirnalteranti entro il 2015, di sviluppo delle fonti rinnovabili e di miglioramento dell’efficienza energetica. Il nostro Comune si impegnerà, in particolare, a realizzare tutte quelle azioni che permetteranno un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili, grazie soprattutto alla risorsa geotermica della nostra terra, capace di fornire circa 60 megawatt di energia. Siamo già al lavoro affinché le realtà produttive di Casa del Corto e della Rota possano usufruire del calore geotermico e ben presto sarà avviato il percorso che permetterà l’utilizzo anche nel centro abitato". "L’obiettivo di un territorio carbon-free – prosegue il primo cittadino – sarà raggiunto anche collaborando e confrontandoci con l’amministrazione provinciale per i nuovi indirizzi politici legati al settore del trasporto pubblico locale. A questo va aggiunto il lavoro legato al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e dell’illuminazione pubblica. Per quest’ultima, in particolare, abbruno già. avviato un intervento che permette di ridurre l’intensità della luce nelle ore più tarde, con un risparmio consistente di energia, ed è nostra intenzione procedere al rifacimento di tratti di illuminazione pubblica con lampade a basso consumo o a led. Si tratta – conclude Agnorelli – di impegni e di azioni per noi fondamentali e necessari e che, ci auspichiamo, saranno portati avanti anche il prossimo anno, quando passeremo il testimone a una nuova amministrazione".
Rateizzazione dei tributi Il nuovo scenario economico e sociale – spiega il sindaco – rende doveroso da parte delle amministrazioni comunali rivedere i principi di applicazione delle sanzioni tributarie per dare un sostegno ai cittadini. Su richiesta motivata dei contribuenti in difficoltà finanziaria.. quindi, abbiamo approvato il regolamento che permetterà la ripartizione dei pagamenti dovuti al Comune, secondo un piano rateale concordato".
Al ministro A margine del consiglio, tutta l’assemblea ha deciso l’invio di un telegramma al ministro dell’integrazione, Cécile Kyenge, per esprimerle solidarietà in seguito alle aggressioni verbali e ai commenti razzisti subiti da parte della Lega Nord.