Home Cosvig Piancastagnaio: Pelletteria con impianto d’avanguardia

Piancastagnaio: Pelletteria con impianto d’avanguardia

531
0
CONDIVIDI
Allaccio al termodotto

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto

Autore: Massimo Cherubini

IMPIANTO innovativo di teleriscaldamento al servizio di una delle più grandi aziende di pelletteria del comune di Piancastagnaio. E’ stato inaugurato ieri e rappresenta uno dei primi esempi di sfruttamento produttivo dell’energia del termodotto.
L’intervento ha portato alla realizzazione di un generatore di acqua calda, alimentato da vapore geotermico, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.
Si tratta di un progetto dell’ingegner Fabio Latini di Monteriggioni, in collaborazione con l’ente gestore Enel Green Power. Si tratta di un sistema innovativo per il prelievo di calore dalle tubazioni di trasporto del vapore.
Tale sistema prevede lo scambio, senza spillamento di vapore, evitando le emissioni, e tutte le complicazioni tecniche derivanti dalla necessità del trattamento della condensa. Il cuore del sistema è un nuovo scambiatore ‘a contatto’, facilmente applicabile sulle condotte, modulare, disegnato per le condizioni di esercizio degli impianti delle aree geotermica dell’Amiata capace di fornire acqua calda alla temperatura massima di 100°, con una potenza termica nominale di 240 kW, per i servizi di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.
Quella che è stata inaugurata ieri a Piancastagnaio è la prima applicazione commerciale di tale tecnologia a servizio di una importante pelletteria.