E’ stato inaugurato questo pomeriggio il nuovo impianto di illuminazione della Chiesa di Santa Maria Assunta a Piancastagnaio: l’intervento, importante e complesso, restituisce una luce nuova a una delle chiese più belle e antiche dell’Amiata ed è stato presentato ai parrocchiani e al paese da Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo della Diocesi di Sovana, Pitigliano e Orbetello, insieme al Parroco Don Gianluca Emidi.
All’evento sono intervenuti, oltre al Vescovo, il Sindaco di Piancastagnaio Fabrizio Agnorelli, il Sindaco di Radicofani Massimo Magrini, Patrizia Pisino della Sovrintendenza dei beni paesaggistici e culturali di Siena e Grosseto, Emiliano Gucci che ha progettato l’impianto illuminotecnico e Massimo Montemaggi, Responsabile Geotermia Enel Green Power il cui sostegno ha permesso la realizzazione dell’intervento.
La Chiesa è stata illuminata secondo due tipologie di apparati: nella navata centrale sono stati installate lampade a cilindro che conferiscono una luce calda all’ambiente per accogliere i fedeli e i visitatori, mentre le opere d’arte così come il fonte battesimale, il pulpito e l’altare sono illuminati da faretti che emanano una luce più fredda in grado di esaltare le singole opere valorizzandole anche nei colori e nei dettagli.
Il percorso è cominciato all’inizio del 2013 e ha visto la collaborazione tra la Diocesi, la Parrocchia, le Istituzioni, la Sovrintendenza ed Enel Green Power. Un iter rapido ed efficace grazie alla collaborazione tra i soggetti coinvolti, che sono stati ringraziati durante la serata allietata da intermezzi eseguiti dai musicisti dell’Associazione Arcadia.
“Oggi è un giorno importante – ha detto il Sindaco Agnorelli – perché si restituisce al territorio questa bellissima Chiesa nella sua pienezza di luce e soprattutto perché si dimostra che, quando vi è la volontà di collaborare tra i diversi soggetti per il bene della comunità, i risultati arrivano. Per questo ringrazio Enel Green Power che ha accolto la nostra richiesta e ha sostenuto un intervento delicato e articolato”.
“Il lavoro di squadra – ha sottolineato il Vescovo Borghetti – consente sempre di operare per il bene comune. Questo intervento cade alla perfezione alla vigilia del Natale, in cui la Luce di Dio entra nel mondo e scaccia le tenebre per dare senso all’umanità”.
“Siamo felici – ha detto Montemaggi – di aver reso possibile questo intervento perché la nostra azione è mirata a dare energia rinnovabile al territorio e alla Toscana, ma anche a favorire lo sviluppo sociale, culturale e artistico di questa splendida terra che è ricca di calore, di bellezze paesaggistiche e di magnifiche opere d’arte”.
Enel Green Power ha recentemente investito 90 milioni di euro per il piano di riassetto di Piancastagnaio con il rifacimento degli impianti geotermici. Nel prossimo quinquennio Enel Green Power investirà 500 milioni di euro, di cui 123 per la realizzazione della nuova centrale di Bagnore 4, per l’innovazione tecnologica e ambientale delle 33 centrali toscane.