Home Cosvig Piancastagnaio. Il live painting music “Ghostdog”, chiude la stagione di successo di...

Piancastagnaio. Il live painting music “Ghostdog”, chiude la stagione di successo di Sei Gradi di Separazione

319
0
CONDIVIDI
Il prossimo 1 Aprile, Danijel Zezelj, artista dal talento visionario, si esibirà con un live painting accompagnato dalle musiche dell’amiatino Stefano Bechini, amiatino doc.
Lo spettacolo va a chiudere una stagione all’insegna del successo di critica e pubblico.
L’appuntamento è per le 21.30 presso lo Studio Trappola Acustica in Viale Roma.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Dopo il teatro onirico, ma tremendamente reale di Gaetano Ventriglia, Sei Gradi di Separazione, la rassegna di musica, teatro e arti multimediali ideata dall’Associazione Culturale Contro(il)Tempo di Piancastagnaio, presenterà il prossimo 1 Aprile, presso lo studio di Viale Roma, alle 21.30, il suo ultimo spettaocolo di questa stagione che ha ricevuto un indubbio consenso di pubblico e di critica, presentando due artisti di successo, Danijel Zezelj & Stefano Bechini, il primo grafico, pittore, fumettista, illustratore; l’altro, musicista, compositore, sound&multimedia deisgner. I due uniranno le loro qualità artistiche e professionali, così apparentemente lontani, in Ghostdog, una performance multimediale, che unisce musica e pittura dal vivo.

 

Sei_gradi_separazione_GoshtDog_20170401_manifesto

Ghostdog, creata appositamente per “Sei Gradi di Separazione”, è una particolare forma di narrazione, costruita attraverso un intreccio in cui il ritmo e il tempo della musica si fondono con il volume e lo spazio della pittura. Una serie di grandi dipinti in acrilico vengono realizzati dal vivo, con immagini in continua evoluzione, che compaiono una sopra l’altra.
Questa metamorfosi visiva è accompagnata dalla musica, che segue da vicino tutte le “fasi drammatiche” del processo. Suoni e forme creano un climax narrativo fino ad arrivare a dei finali “sfuggenti”, che prendono vita e poi svaniscono, rimanendo solo nella memoria dello spettatore.
Le tecniche utilizzate da Zezelj combinano l’estetica del chiaro-scuro barocco con quella dei graffiti e della street art. La musica di Bechini unisce melodie strutturate a campioni e loop di suoni casuali, che riecheggiano il caos del rumore urbano.
Ampio spazio viene lasciato all’improvvisazione, durante la quale alcuni suoni saranno generati direttamente dal gesto pittori
co, che verrà captato, trasformato ed utilizzato come materiale compositivo per la performance.

Danijel Zezelj_01

Danijel Zezelj è un artista grafico, un illustratore e un autore di oltre 20 graphic novel. I suoi fumetti e le sue illustrazioni sono stati pubblicati in riviste e antologie in Croazia, Slovenia, Inghilterra, Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Sud Africa, e Stati Uniti. I suoi lavori sono stati pubblicati da DC Comics/Vertigo, Wild Storm, Marvel Comics, The New York Times Book Review, Harper’s Magazine, Grifo Edizioni, Edizioni Hazard, etc. (www.dzezelj.com)

 

Raf-Beko_117

Stefano Bechini ha lavorato come musicista e compositore per Sony Music e Warner Chappell, per il cinema e per numerose produzioni RAI. Attualmente è attivo in veste di produttore, sound & multimedia designer, oltre che di esecutore-compositore di musica che spazia dal jazz all’elettronica sperimentale. Si occupa inoltre di sonorizzazione di materiale video e composizione per immagini.
Ha collaborato con artisti del calibro di: Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Luis Enriquez Bacalov, Larry Grenadier, Danilo Rea, Raf. (www.stefanobechini.com)


Costanza_Turchi_opera_01 In esposizione una personale di Costanza Turchi

Durante la serata sarà in esposizione allo Studio Trappola Acustica Costanza Turchi. Di Montalcino (Si), ma vive ad Abbadia San Salvatore (Si). si appassiona alla pittura e al disegno seguendo le orme del padre. Si diploma in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze nel ‘99 e ben presto la passione per l’arte di unisce alla moda, tanto che nel 2003, insieme a Silvia Bartolini, crea Clotilde, un marchio di abiti tutto Made in Italy. Sia la pittura che la moda vanno di pari passo seguendo una dimensione minimalista, ma giocosa e innovativa.


Per info: Trappola Acustica ON STAGE Via Roma 384/A Piancastagnaio (Si)
Tel. 347 4698861 – 328 2734454  –  Mail: info@trappolacustica.com

FBook: Trappola Acustica on STAGE