Home Cosvig Per la conduzione e la manutenzione degli impianti presto nuovi tecnici

Per la conduzione e la manutenzione degli impianti presto nuovi tecnici

472
0
CONDIVIDI
La provincia di Pisa in collaborazione con CoSviG organizza un corso di formazione gratuito in Tecnico Superiore per la conduzione e la manutenzione degli impianti.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Un corso di 800 ore più 300 di stage per diventare tecnici qualificati per condurre o svolgere la manutenzione di impianti.

Il corso è organizzato dalla Provincia di Pisa nell’ambito delle attività di formazione professionale (finanziamenti a progetti formativa di cui al sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore IFTS 2011 – Delibera RT 1061 2011) in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.

Il progetto è finalizzato alla formazione di una figura completa denominata "Tecnico Superiore per la Conduzione e la manutenzione degli Impianti".

Quindi, chi avrà frequentato il corso diventerà un tecnico qualificato con la possibilità di curare la pianificazione e seguire l’attività di manutenzione degli impianti, controllare e valutare l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento delle macchine impiantistiche e l’efficacia degli interventi, avendo la capacità di adottare gli opportuni provvedimenti. Una figura dotata di una buona intersettorialità.

Lo sbocco professionale previsto sarà in aziende di varie dimensioni, dalle piccole alle grandi imprese.

Nelle piccole aziende, potrà svolgere un ruolo di analista del processo produttivo e valutare l’inserimento al suo interno, di macchine automatiche.

Nelle aziende di grandi dimensioni il tecnico uscito dal corso sarà in grado di curare la pianificazione degli impianti e seguirne l’attività di manutenzione.

Comunque le opportunità sul mercato del lavoro si presentano generalmente interessanti, data la crescente necessità di automazione dei processi e il conseguente recupero di produttività.

Al corso per Tecnico Superiore per la Conduzione e la manutenzione degli impianti potranno partecipare un massimo di 20 persone di cui la metà destinata alla quota femminile, tra soggetti già occupati (con esperienza di lavoro nel settore o con altre esperienze di lavoro), inoccupati e disoccupati.

E’ richiesto il diploma di scuola media superiore (preferibilmente ad indirizzo tecnico industriale), una buona comprensione della lingua italiana, conoscenze di base di informatica e di lingua inglese. Saranno comunque ammessi i candidati in possesso di licenza media con comprovabili esperienze di lavoro nel settore. La scadenza per le iscrizioni, che andranno inoltrate a CoSviG (SCRIVI), è fissata alle ore 17 del 28 marzo 2012.

Il corso si terrà da marzo a dicembre 2012 per un totale di 800 ore in aula oltre a 300 ore di stage e si svolgerà presso le sedi dell’Istituto Tecnico di Pontedera e dell’Università di Pisa.

Il programma del corso e la domanda di iscrizione si possono scaricare dal SITO