Home Cosvig Paesaggio, Toscana: La World Bank a Firenze a scuola di paesaggio

Paesaggio, Toscana: La World Bank a Firenze a scuola di paesaggio

423
0
CONDIVIDI
Dal 26 giugno al 2 luglio un gruppo di funzionari della World Bank di Washington sarà a Firenze per partecipare ad un corso di alta formazione sul paesaggio chiesto dalla stessa World Bank e organizzato dal Laboratorio per il Paesaggio ed i Beni Culturali della Scuola di Agraria in collaborazione con l’Osservatorio del paesaggio della Regione Toscana.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Toscana-Notizie

Sarà un vero e proprio ‘viaggio’ nel paesaggio rurale della Toscana quello che i funzionari della Banca Mondiale intraprenderanno, alternando lezioni in aula a escursioni e laboratori.

La delegazione della World Bank visiterà alcuni luoghi simbolo della Regione: dai terrazzamenti in pietra di Lamole, a Greve in Chianti, cuore della produzione del Gallo Nero, e ancora il parco del Paesaggio Apenninico di Moscheta, a Firenzuola in Mugello, iscritto nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici. In queste aree i funzionari incontreranno gli imprenditori e le istituzioni locali, per capire come nella tutela del paesaggio possano integrarsi fattori economici, sociali ed ambientali. Il tour formativo si sposterà poi anche in Liguria per un focus sul parco nazionale delle Cinque Terre.

La World Bank ha recentemente strutturato un proprio ‘ufficio paesaggio’ e per questo ha maturato…(continua)