Home Cosvig Paesaggio, approvato regolamento per il Garante della comunicazione

Paesaggio, approvato regolamento per il Garante della comunicazione

273
0
CONDIVIDI
Approvato dalla Giunta regionale il regolamento che disciplina l’attività del Garante per la comunicazione sul paesaggio, previsto dalla lr 65/2014.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Pamela Pucci

La legge regionale per il governo del territorio stabilisce che "la Regione promuove e sostiene l’informazione e la partecipazione dei soggetti interessati al governo del territorio" e per questo prevede l’istituzione di figure garanti dell’informazione e della partecipazione a tutti i livelli: comunale, provinciale e regionale. Il Garante regionale, che ha come funzione principale quella di garantire l’informazione e la partecipazione di cittadini singoli e associati e di tutti i soggetti interessati ai processi per la definizione degli atti di governo del territorio, si occuperà anche del coordinamento e del monitoraggio dell’attività svolta dagli altri garanti, fornendo anche supporto metodologico.
"Questo regolamento – dichiara l’assessore regionale all’urbanistica Vincenzo Ceccarelli – è lo strumento per mettere il garante nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio ruolo, che è essenziale per la partecipazione e l’informazione dei cittadini nei procedimenti che riguardano l’assetto del territorio."

Si ricorda che il ruolo di Garante regionale per la comunicazione sul paesaggio è attualmente ricoperto dalla dott.ssa Francesca De Sanctis.