Home Cosvig Nuovo impianto a energie rinnovabili in provincia di Grosseto

Nuovo impianto a energie rinnovabili in provincia di Grosseto

703
0
CONDIVIDI
Un impianto fotovoltaico installato sul tetto del palazzo comunale di Castiglione della Pescaia, renderà l’edificio autosufficiente.

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

La provincia di Grosseto potrà avvalersi di nuova potenza installata , che andrà ad aggiungersi ai circa 4 MW di  impianti a fonti rinnovabili realizzati nel corso del 2013, grazie all’impianto fotovoltaico installato sopra l’edificio che ospita gli uffici dell’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia.
L’impianto è costituito da una serie di moduli, posti su più linee longitudinalmente all’edificio, che occupano una superficie di  oltre 500 metri quadrati,  ha una potenza totale pari a 97,5 kW e potrà produrre circa 130mila kWh di energia elettrica l’anno, che permetterà al palazzo comunale non solo di essere energeticamente autosufficiente,  ma di produrre più energia di quanta ne consumi.
“La nostra è  una politica ambientale che guarda al futuro –ha spiegato il sindaco Giancarlo Farnetani- Con la realizzazione dell’impianto infatti, si intende conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura servita, mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile rappresentata dal sole”
“Il ricorso a tale tecnologia -ha continuato il sindaco- nasce dall’esigenza di coniugare le caratteristiche architettoniche di tutela ambientale in totale assenza di inquinamento acustico con un notevole risparmio di combustibile fossile e con una produzione di energia elettrica senza emissione di sostanze inquinanti”.
L’impianto ha richiesto un investimento di 300mila euro che sarà ammortizzato in 10 anni, mentre funzionerà per 25, permettendo al Comune di avere per 15 anni energia a costo zero.
Il progetto del Comune di Castiglione della Pescaia non si ferma all’impianto fotovoltaico:  “vorremmo realizzare –ha spiegato Farnetani- anche un sistema di accumulatori in grado di trattenere l’energia prodotta in più per poterla riutilizzare al fine di soddisfare i consumi notturni della pubblica illuminazione o per i fabbisogni energetici di ulteriori edifici comunali”.
Questo intervento, ha aggiunto la vicesindaco e assessore all’Ambiente,Elena Nappi, sarà “capace di aprire la strada ad altri due impianti fotovoltaici che saranno posizionati sulle coperture delle scuole elementari e medie capaci di produrre 10 kW ciascuno”.
L’impianto è dotato anche di display installato all’ingresso dell’edificio per visualizzare il risparmio energetico che la sede municipale di Castiglione riuscirà a realizzare, oltre all’energia rinnovabile prodotta e all’anidride carbonica non emessa in atmosfera.
All’inaugurazione era presente anche Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente  che parlando dell’impianto ha detto che “dimostra in modo evidente l’impegno di questa amministrazione sulle tematiche ambientali e sulle energie rinnovabili” esprimendo l’auspicio che “l’esempio del Comune di Castiglione della Pescaia venga seguito anche dalle altre amministrazioni della provincia di Grosseto”.