Home Cosvig Niente blackout in un mondo 100% a fonti rinnovabili

Niente blackout in un mondo 100% a fonti rinnovabili

362
0
CONDIVIDI
Attraverso l’uso di modelli matematici i ricercatori Jacobson e Delucchi hanno simulato la domanda di elettricità e l’offerta da rinnovabili per 20 aree del mondo in condizioni meteo realistiche e per un periodo di tempo che va dal 2050 al 2054 e per brevissimi intervalli temporali. Analizzati tre scenari di accumulo.

Fonte: QualEnergia.it

Autore: Alessandro Codegoni

Diciamoci la verità, anche il più convinto e fanatico assertore della necessità di passare a un sistema energetico che funzioni al 100% con rinnovabili ha un dubbio nascosto: che si fa se per un lungo periodo di tempo il cielo fosse coperto da nubi, affondando l’energia solare, e non soffiasse un alito di vento, mettendo fuori gioco quelle eolica? Non è che ci si ritroverebbe tutti al buio?

In genere, questo considerazione viene accantonata parlando di interconnessioni fra nazioni, pompaggio idroelettrico, installazione di batterie o produzione di idrogeno, ma la scala della sfida è tale che il tarlo “ma ce la possiamo fare veramente a evitare blackout diffusi contando solo, o quasi, su vento e sole?” resta. Basti pensare che solo l’Italia consuma circa 1 TWh di elettricità ogni giorno e ha riserve nel pompaggio idro pari a 8 GWh, cioè lo 0,8% del necessario…(continua)