Home Cosvig Nasce il gruppo archeologico “Euthyche Avidiena”

Nasce il gruppo archeologico “Euthyche Avidiena”

736
0
CONDIVIDI
“Euthyche Avidiena” ha pochi giorni di vita e il nome vuole sottolineare lo stretto legame tra San Casciano, le sue origini e la sua storia

Fonte: Qui News Valdichiana.it

Autore: Qui News Valdichiana.it

“Euthyche Avidiena” è il nome proprio di una liberta che intorno al I sec. d.C. donò come ex voto a scopo benaugurante per una divinità della sorgente di acqua calda “Doccia della Testa”, una mammella in bronzo ritrovata in tempi moderni appunto nella zona delle antiche terme ed oggi esposta insieme ad altri oggetti di questo tipo nelle “Stanze Cassianensi”, il museo del borgo. “Euthyche” inoltre significa “buona sorte” e niente di meglio si augura l’associazione appena ufficializzata.

Il gruppo, nato spontaneamente dalla volontà di alcuni appassionati di archeologia, alcuni anche esperti, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, vuole essere appunto un’occasione di approfondimento delle radici storiche del territorio del Comune di San Casciano dei Bagni e di collaborazione con le iniziative di scavo e di ricerca archeologica, custodia e salvaguardia intraprese dalla Soprintendenza Archeologica per la Toscana, o comunque autorizzate dal Ministero per i Beni Culturali o Ambientali. I progetti saranno vagliati e guidati nella loro realizzazione dagli organi competenti, come appunto la Soprintendenza Archeologica per la Toscana, già informata della nascita dell’associazione.

La costituzione è soltanto il primo passo, infatti il prossimo impegno del nuovo gruppo, come sancito dallo statuto, sarà quello di cercare altri appassionati della materia o sostenitori per poi poter andare a convocare una prima Assemblea dei Soci che delinei subito ruoli e progetti a cui lavorare.