Home Cosvig Mutui bioedilizia: le richieste sono meno dell’1%

Mutui bioedilizia: le richieste sono meno dell’1%

1605
0
CONDIVIDI
Esempio di case in legno (Costantini Legno)

I finanziamenti per l’acquisto di case ecologiche stentano a decollare, eppure le potenzialità sono grandi. 15mila le richieste di mutuo

Fonte: e-gazette.it

Autore:

Nonostante il settore delle case in legno sia in espansione, il mercato dei mutui destinati all’acquisto o ristrutturazione di immobili in legno stenta a decollare. Il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it e Mutui.it che, monitorando oltre 15.000 richieste di mutuo raccolte attraverso i due siti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017, hanno evidenziato come appena lo 0,47% delle richieste riguardava un mutuo bioedilizia.

“Fino a qualche anno fa era di fatto impossibile comprare una casa in bioedilizia attraverso un mutuo”, spiega Ivano Cresto, responsabile BU mutui di Facile.it. “Oggi, invece, le banche non solo sono disposte a erogare finanziamenti per questa tipologia di immobili, ma lo fanno attraverso prodotti del tutto equiparabili – in termini di condizioni – ai mutui tradizionali per l’acquisto di una prima casa. Quindi, pur trattandosi ancora di un mercato di nicchia, la strada percorsa è stata molta, e ancor più grandi sono i margini di crescita del settore”. (continua)