Home Cosvig Museo del Design Lab: concorso di progettazione

Museo del Design Lab: concorso di progettazione

454
0
CONDIVIDI
E’ al via la seconda edizione del concorso di idee per studenti, designer e architetti della Fondazione AQ.
Il bando del Museo del Design Lab intende premiare progetti per eventi conviviali con riconoscimenti in denaro fino a 700 Euro. Per partecipare al contest c’è tempo fino al 27 Gennaio 2016.

Fonte: Provincia di Pisa

Autore: Provincia di Pisa

La Fondazione AQ – Anna Querci per il Design è un’organizzazione culturale non profit nata con lo scopo di favorire, promuovere, diffondere e valorizzare lo studio e la cultura del design. La Fondazione Anna Querci ha istituito nel 2005, in collaborazione con i Corsi di Laurea in Design dell’Università di Firenze, presso i quali ha sede, e con il Comune di Calenzano, il Museo del Design, che raccoglie attualmente 150 pezzi dedicati alla progettazione e produzione industriale italiana dal 1960 ai giorni d’oggi.
La Fondazione AQ ha organizzato la seconda edizione del concorso di progettazione eventi conviviali, un contest gratuito che riguarda progetti dedicati al tema della consumazione di pasti in piedi.
In termini pratici, cosa bisogna realizzare? Si devono creare delle idee di design per arredare ambienti in cui si pranza o si cena restando in piedi, ad esempio durante feste e buffet, sia all’interno che all’esterno di spazi collettivi o privati. L’obiettivo del costest è la progettazione di un prodotto per poter appoggiare il contenitore con le vivande e per poterle consumare. Si richiede, nello specifico, un supporto o un sistema di appoggio impilabile e pieghevole per più utilizzi che non sia ingombrante in fase di inutilizzo.
Il bando mira a premiare idee innovative per facilitare o migliorare la consumazione di un pasto non servito, tramite una competition rivolta a modelli e prototipi di soluzioni originali e non ancora esistenti. I lavori devono essere presentati sotto forma di modello o prototipo in rapporto di scala 1:1 e con elaborazione grafica (che può comprendere disegni tecnici, render ed eventuali schizzi e rappresentazioni di particolari per spiegare al meglio l’intero progetto).
Possono partecipare al concorso di design studenti iscritti ai corsi di laurea in Design, designer, architetti e professionisti che operano nel campo della progettazione. La partecipazione al concorso è gratuita e non prevede alcuna quota di iscrizione.
Il concorso creativo Fondazione AQ per il Design prevede la selezione, da parte di un’apposita Giuria, di 2 vincitori, che si aggiudicheranno i seguenti premi:
– 1° classificato, Euro 700;
– 2° classificato, Euro 300.
Per partecipare al contest di design occorre consegnare un modello o prototipo del progetto, realizzato secondo le indicazioni riportate nel bando e completo della documentazione richiesta dallo stesso, entro il 27 Gennaio 2016, spedito o consegnato direttamente, al Museo del Design Lab, Via Sandro Pertini 89, 50041 Calenzano (FI), all’attenzione di Roberta Vita.