Maremma e provincia grossetana sempre più protagoniste dell’iniziativa Centrale Aperta 2010 di Enel, che anima l’estate toscana con visite, eventi culturali ed intrattenimenti negli impianti di produzione di energia elettrica.
Sabato 7 agosto sarà il turno della Centrale geotermica Enel Green Power a Travale, nel Comune di Montieri (Gr), che aprirà le porte al pubblico con tante occasioni di intrattenimento: dalle 15.00 alle 20.00 i tecnici Enel Green Power saranno a disposizione per visite guidate alla scoperta della produzione di energia elettrica dal calore della terra; per tutto il pomeriggio i visitatori potranno inoltre provare l’emozione delle Frecce Tricolori con il Simulatore di volo su cui sarà possibile diventare piloti per un giorno.
Momento centrale dell’evento sarà lo Spettacolo teatrale organizzato da Nuove Figure e Circo di Boccheggiano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montieri: nel suggestivo scenario della Centrale, la Compagnia indiana Milon Mela porterà nell’impianto due affascinanti esibizioni delle arti marziali kalari e dei danzatori Chau le cui grandi maschere si muoveranno con leggiadria tra gli argentei vapordotti della geotermia. Anche lo sport sarà uno dei protagonisti della giornata con l’arrivo in Centrale, alle ore 18.30, della gara podistica Il Soffionissimo, promossa dall’Arci di Travale e dal Comune di Montieri. Ad allietare la giornata dei partecipanti il ristoro geotermico dalle 18 in poi.
La Centrale geotermica di Travale è costituita da due gruppi con potenza installata di 60 MW e produce energia elettrica pari al consumo di circa 150.000 famiglie toscane.