Home Cosvig Montieri: contributi ai cittadini per l’efficienza energetica

Montieri: contributi ai cittadini per l’efficienza energetica

508
0
CONDIVIDI
Presentate oggi alla popolazione e ai professionisti del settore le linee guida che saranno alla base del prossimo bando di retrofit energetico basato sui fondi GeoCOM

Fonte: CoSviG

Autore: CoSviG

Si sono svolti quest’oggi presso la Sala Polivalente Comunale a Montieri i due incontri (l’uno rivolto ai professionisti e tecnici del settore in mattinata e l’altro nel primo pomeriggio rivolto alla popolazione) per presentare le linee guida del bando inerente i contributi per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti (il cosiddetto retrofit energetico) di prossima pubblicazione. Si è trattato di un momento in cui è stata data l’opportunità ai tecnici e alla popolazione di conoscere più in dettaglio le procedure che saranno alla base dell’erogazione dei contributi. All’incontro, promosso dal Comune di Montieri sono intervenuti (oltre al sindaco Marcello Giuntini e Maurizio Cascio, responsabile del progetto per l’amministrazione comunale) Roberto Pagani e Valentina Marino rispettivamente di Softech e del Politecnico di Torino che hanno illustrato la tecnologia alla base degli interventi che saranno finanziabili dal bando, e Armando Burgassi di CoSviG. CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche si occupa dell’attività di dissemination ovvero di diffusione dei contenuti del progetto e in quest’occasione ha presentato GeoCOM nella sua totalità con le partnership attivate, disegnando un quadro generale del progetto compreso all’interno delle attività del 7° Programma Quadro e dell’Iniziativa Europea Concerto.

L’incontro della mattinata ha visto la partecipazione di numerosi tecnici del settore che si sono dimostrati estremamente interessati soprattutto alle questioni tecnologiche e alle procedure relative alla rendicontazione delle spese per l’ottenimento dei finanziamenti. In particolar modo è emersa l’esigenza dell’attivazione di una sorta di Ufficio Energia (gestito direttamente dall’Amministrazione in sinergia con Softech), peraltro già previsto nei programmi del Comune, che supporti i privati cittadini e i tecnici nelle procedure di rendicontazione delle spese sostenute in termini di efficientazione energetica per l’idoneità all’erogazione del contributo.

Numerosa anche la partecipazione all’incontro del pomeriggio, dove, anche se in termini meno tecnici e più divulgativi, sono state esposte le stesse tematiche, destando un notevole interesse da parte della popolazione. Preziose le indicazioni ricevute da due incontri secondo il giudizio degli Amministratori. Si procede insomma nella direzione giusta.