Home Cosvig Monterotondo Marittimo. Premio Fucini, Lisa Ginzburg conquista la giuria con “Spietati i...

Monterotondo Marittimo. Premio Fucini, Lisa Ginzburg conquista la giuria con “Spietati i mansueti”

349
0
CONDIVIDI
L’ottava edizione del Premio nazionale letterario Renato Fucini, organizzato dal Comune di Monterotondo Marittimo, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Critica dell’Università degli studi di Siena, mette in luce, ancora una volta il talento di una giovane scrittrice italiana: Lisa Ginzburg. La sua raccolta di racconti “Spietati i mansueti”, edizioni Gaffi, è stata dichiarata vincente all’unanimità dalla giuria di qualità del Premio.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

“…Una scrittura pulita, forte, rigorosa, priva di qualsivoglia concessione all’orpello, all’aggettivo di abbellimento,  – si legge nella motivazione della Giuria – lineare, sempre intimamente necessaria, necessitata dalla precisione del referto, nitida. Cinque racconti di crisi e cambiamento, Parigi sullo sfondo: ma solo topograficamente, come metafora di un luogo di incontri e dispersione, crocevia di vite in trasformazione, in crescita, sempre”.

Lisa Ginzburg, classe 1966, vincitrice del Premio Fucini 2017 per la sezione racconti, è una scrittrice, traduttrice e filosofa italiana, che vive e lavora a Parigi, dove è stata direttrice di Cultura dell’Unione Latina. Lisa è stata autrice e presentatrice di diversi programmi culturali per la Rai, ha lavorato per Mattino Tre, Radio Tre Mondo, Fahrenheit, le Musiche della vita. Ha pubblicato con Feltrinelli il romanzo “Desiderava la Bufera”; la raccolta di racconti “Colpi d’Ala”. E’ autrice dell’e.book La guerriera  (Terra Ferma 2015), ha scritto il romanzo Per amore (Marsilio 2016). E’ autrice della biografia “Anita.Racconto della storia di Anita Garibaldi” (2005) e dei reportage “Mercati.Viaggio nell’Italia che vende”, Editori Riuniti 2001 e “Malìa Bahia” Laterza 2007…(continua)