Home Notizie dai territori Monterotondo Marittimo, iniziano i lavori di riqualificazione dell’ex Cinema Acli

Monterotondo Marittimo, iniziano i lavori di riqualificazione dell’ex Cinema Acli

Il sindaco: “Un investimento di 410 mila euro per lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione di questo importante edificio nel centro cittadino.”

836
0
CONDIVIDI
La comunità di Monterotondo Marittimo avrà presto a disposizione uno spazio nuovo nel centro cittadino attrezzato per ospitare eventi, feste e incontri sociali.
Si tratta dell’ex Cinema Acli, che l’amministrazione comunale ha acquistato nel 2017 dalla parrocchia, per avviare un progetto di riqualificazione complessiva dello stabile. In questi giorni è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori che dovrebbero durare, salvo imprevisti, circa 6 mesi.
La spesa totale impegnata dal Comune per questa riqualificazione ammonta a 410mila euro.
Il fabbricato, in pieno centro storico, era stato edificato negli anni cinquanta per ospitare teatro e cinema. Da tempo in disuso anche perché sprovvisto di certificazione di agibilità e di certificato prevenzione incendi per i locali di pubblico trattenimento, tornerà a nuova vita grazie all’impegno dell’amministrazione comunale.
“Per il valore storico di questo edificio e per la posizione centrale che occupa – afferma Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo – riteniamo fondamentale intervenire sulla riqualificazione i. Con la realizzazione di questo nuovo centro polifunzionale da utilizzare per iniziative pubbliche e iniziative di privati cittadini e associazioni, per piccoli spettacoli, feste e attività di intrattenimento, da un lato rispondiamo al forte bisogno di socialità, dall’altro restituiamo valore al contesto urbanistico in cui si inserisce l’ex Cinema Acli. Infine, riusciamo a differenziare le opportunità: da una parte il teatro del Ciliegio che garantisce un luogo qualificato per rappresentazioni teatrali e di spettacolo, dall’altra l’ex Cinema Acli che offrirà una struttura dedicata ad un uso collettivo per feste, veglioni e convivi”.
Il progetto prevede la riqualificazione interna dei locali, intervenendo sulla sala principale, i bagni, sostituendo infissi, pavimentazione e controsoffitti, tinteggiando le pareti. Prevista anche la riqualificazione esterna dell’edificio e interventi strutturali per la messa a norma dal punto di vista dei requisiti antincendio. L’edificio sarà dotato di un nuovo impianto termico, idrico e sanitario, sono inoltre previsti lavori per il miglioramento delle prestazioni acustiche, la sostituzione delle vecchie scalette di accesso al palco con nuove scale in acciaio. Gli accessi e le vie di fuga saranno messi a norma per l’abbattimento delle barriere architettoniche.