Le serre, che saranno operative nel 2017, copriranno una superficie di 13 mila metri quadri e grazie all’energia geotermica consentiranno una produzione importante di pomodori. A Carboli, dunque, nascerà un’impresa agricola ad alta tecnologia che ha come obiettivo la coltivazione di qualità, a basso impatto ambientale di un prodotto di grande consumo in Italia e nel mondo.
Il convegno, introdotto dalle considerazioni del sindaco, vedrà la partecipazione di Claudio Capitani, perito agrario che presenterà il progetto serricolo di Georto Green Tech, Francesco Lazzeri, ingegnere di Enel che si soffermerà sull’uso della geotermia in agricoltura, Michele Contini, di Momenta srl sull’innovazione tecnologica nelle colture, Antonio Laudazi, Marte 5 Digital Ideas sulla tracciabilità, e infine Francesco Luongo della Web Agency Zenweb, sui nuovi strumenti di comunicazione.
Questa iniziativa d’impresa è uno dei primi risultati dell’azione del Comune per agevolare l’occupazione locale attraverso l’insediamento di aziende che facciano dell’innovazione e dell’uso di energia geotermica una caratteristica peculiare.
I lavori di costruzione degli impianti avranno inizio a settembre e la loro conclusione è prevista per marzo del 2017. L’azienda una volta raggiunto il pieno regime produttivo assumerà 9 unità di personale.