Home Cosvig Monterotondo, la piccola Islanda toscana

Monterotondo, la piccola Islanda toscana

829
0
CONDIVIDI
Soffioni boraciferi, fumarole, vecchi geyser. C’è una piccola Islanda in Toscana, nella provincia di Grosseto: è Monterotondo Marittimo, comune dai paesaggi lunari e rocce bollenti, che ha puntato tutto sulla geotermia, energia che alimenta il caseificio, il birrificio e le aziende agricole che, così, sono riuscite ad abbattere i costi e le emissioni di CO2.

Fonte: ADN Kronos

Autore: ADN Kronos

Merito delle ‘Biancane’, località così chiamate per la presenza di minerale gessoso che conferisce all’area la tipica colorazione e caratterizzate, in particolare a Monterotondo, da emissioni di vapore d’acqua ad alta temperatura utilizzata come fonte energetica grazie ai soffioni boraciferi, getti di vapore dal terreno asciutto localmente detti anche ‘fumacchi’

La temperatura del vapore in profondità raggiunge, e supera talvolta, i 200° C; in superficie a fatica tocca i 100° C. Ed è così che a Monterotondo si è formata la Comunità del Cibo delle Energie Rinnovabil i con un birrificio geotermico che produce birra di ottima qualità e un’azienda agricola che realizza prodotti caseari di vario tipo; entrambe, come molte altre realtà, sfruttano il vapore geotermico nel processo produttivo…(continua)