Home Cosvig MonteROCKtondo Festival: a Monterotondo Marittimo tre giorni di spettacoli “geotermici”

MonteROCKtondo Festival: a Monterotondo Marittimo tre giorni di spettacoli “geotermici”

332
0
CONDIVIDI
Si rinnova anche quest’anno, da giovedì 4 a domenica 7 luglio, l’appuntamento organizzato da Enel Green Power e Comune di Monterotondo Marittimo per fare festa con la geotermia:
sabato la serata clou con centrale aperta, spettacolo teatrale e musicale al Parco delle Biancane e “cena del soffione” con prodotti geotermici.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

La geotermia non è solo una risorsa energetica strategica ed economica per la Toscana e per l’Italia ma sta divenendo sempre più anche un’occasione per richiamare turismo.
Il Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo è, infatti, meta di oltre 30.000 visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, di scienziati e di scuole, alla scoperta dei fenomeni geotermici naturali e del loro utilizzo per scopi energetici e non.
I comuni dell’area geotermica ormai da molti anni sono al lavoro per lo sviluppo turistico legato alla risorsa geotermica creando molteplici occasioni per attrarre visitatori alla scoperta delle peculiarità di  questi territori, delle loro culture, delle loro tradizioni e della capacità d’innovare.
Anche per questo motivo, il Comune di Monterotondo Marittimo assieme a Enel Green Power ripropone l’iniziativa estiva che unisce musica, arte, teatro, natura, energia e cibo dei territori geotermici, con il “MonteROCKtondo, Art&Music Festival”.
Un calendario ricco di iniziative che, da giovedì 4 a domenica 7 luglio, vedranno la geotermia al centro di manifestazioni culturali e artistiche, che si concluderanno con la ormai tradizionale   “Cena del Soffione” nel piazzale della centrale geotermoelettrica.
Le iniziative partono da giovedì 4 luglio alle ore 21:30 in piazza Casalini con lo spettacolo di Andrea Parodi; si prosegue venerdì 5 luglio alle ore 21:30 in piazza Cheli con Bocephus King.
Sabato 6 luglio sarà la giornata centrale della manifestazione: appuntamento alle 17.30 con la “Centrale aperta Enel Green Power” e possibilità di visite guidate all’impianto geotermico di Monterotondo, in località Le Fabbriche; alle 18.30 l’esibizione degli sbandieratori della “Compagnia Terzieri Massetani” di Massa Marittima in costumi d’epoca e alle 19.30 aperitivo nel piazzale della centrale.
Alle 21.00 l’evento si trasferirà nella suggestiva cornice del Parco delle Biancane con lo spettacolo musico-teatrale “Prendeva il treno per non essere da meno”, un omaggio a Enzo Jannacci scritto da Marco Castelli. A chiusura grande finale in Centrale con la “Cena del Soffione”, con le specialità della filiera geotermica offerte a tutti i partecipanti.
Per raggiungere la centrale, saranno messi a disposizione bus navetta e, per l’occasione, Enel ha organizzato anche un pullman in collaborazione con Anse Toscana (Associazione Nazionale Seniores Enel) che partirà da Firenze.
MonteROCKtondo si concluderà domenica 7 luglio con tre show: alle ore 11 in piazza Casalini “Matinèe Swind d’Autore” con Marco Castelli; alle 17:00 al Giardino archeologico della Rocca “Suarèe d’Autore” con Massimiliano Larocca; alle 21:30 James Maddock in piazza Cheli.