Home Cosvig Montelupo: appalto per il riscaldamento geotermico

Montelupo: appalto per il riscaldamento geotermico

1072
0
CONDIVIDI
Sarà installato nella scuola in costruzione a San Quirico

Fonte: La Nazione, Cronaca di Empoli

Autore: La Nazione, Cronaca di Empoli

MONTELUPO — PASSI avanti nel cantiere della nuova, grande scuola che sta sorgendo a San Quirico, vicino al parco dell’Ambrogiana: il Comune di Montelupo ha autorizzato il subappalto delle opere di trivellazione per l’installazione di sonde geotermiche. Se ne occuperà un’impresa specializzata di Treviso.

L’amministrazione ha controllato tutti i documenti trasmessi dal consorzio che ha vinto l’appalto: risultano rispettate «tanto le condizioni economiche che la presenza dei requisiti previsti per l’impresa subappaltatrice, compresa l’idoneità tecnico-professionale». Il valore del subappalto è di circa 85 mila euro.

I lavori dunque entrano nel vivo: il subappalto per le sonde geotermiche indica chiaramente anche la strada intrapresa del risparmio energetico e dell’approvvigionamento con fonti alternative. La nuova scuola ha richiesto un investimento ingente per le casse di Montelupo, pari a circa 8 milioni di euro: entro il 2016, secondo calcoli della giunta, la città della ceramica va incontro ad un vero e proprio baby-boom (più 40%), tale da giustificare questa grande opera pubblica.

Non casuale la scelta di costruirla accanto al parco, che diventerà una sorta di estensione delle pertinenze della scuola, sul cui progetto — ricordiamo — c’è stato anche il parere propositivo di genitori ed insegnanti.