Home Cosvig Montecatini Val di Cecina: un nuovo scuolabus da oltre 40 posti

Montecatini Val di Cecina: un nuovo scuolabus da oltre 40 posti

467
0
CONDIVIDI
Servirà anche ai ragazzi di Saline che andranno alle medie a Montecatini. il sindaco Cerri: “è stata una scelta politica ben precisa”

Fonte: Qui News Volterra.it

Autore: Qui News Volterra.it

In occasione della tradizionale Fiera di Montecatini, ieri sera, 9 settembre, alle ore 21,30, è stato presentato ai cittadini il nuovo Scuolabus acquistato dall’amministrazione comunale di Montecatini Val di Cecina.
A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, nella piazza del paese, taglio del nastro alla presenza del sindaco Sandro Cerri e degli assessori, oltre alla benedizione del parroco.

Il nuovo mezzo, un autobus da 44 posti più 3 di servizio, sarà utilizzato per il trasporto scolastico degli studenti montecatinesi ma non solo. Lo scuolabus, di grandi dimensioni, servirà principalmente per il trasporto dei ragazzi della scuola media e arriverà anche fino a Saline di Volterra. Infatti, molti dei ragazzi della frazione volterrana frequenteranno la scuola secondaria di primo grado alla Donegani di Montecatini, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Volterra.

"E’ stata una scelta politica ben precisa quella di continuare ad erogare direttamente questo servizio fondamentale come amministrazione, anziché esternalizzarlo, e anche quella di rendere il più autonomo possibile il nostro Comune – spiega il sindaco Sandro Cerri – Siamo certi che un buon servizio scolastico, sotto ogni aspetto, compreso quindi quello del trasporto, sia indispensabile per dare risposte certe e concrete ai nostri bambini e ragazzi e quindi alla famiglie che vivono nel nostro Comune e a tutte quelle non residenti ma che hanno scelto le nostre scuole per i propri figli"

L’inaugurazione dello scuolabus comunale è anche l’occasione per il sindaco di fare gli auguri per l’avvio dell’anno scolastico a tutti gli studenti e di tornare sulla questione della funzione istruzione. Funzione che il Comune di Montecatini Val di Cecina ha scelto di togliere fra quelle associate dell’Unione Montana Alta Val di Cecina, di cui fa parte con Pomarance e Monteverdi, per gestirla invece tramite convenzione con la città etrusca.

"Nei mesi scorsi abbiamo scelto di convenzionare il servizio scolastico con il Comune di Volterra, con il quale abbiamo molte affinità, ad iniziare dall’Istituto Comprensivo che è il solito – aggiunge il primo cittadino – questo vuol dimostrare la nostra precisa volontà politico-amministrativa di porre particolare attenzione a tutto quanto ruota attorno alle nostre scuole ed ai nostri ragazzi".