Appuntamento con il Meeting toscano dei diritti umani, il ventesimo dal 1997 quando è nato e che, nella mattina di oggi, vedrà arrivare al Mandela Forum di Firenze più di ottomila studenti delle scuole superiori di tutta la regione.
Il meeting è nato per ricordare la firma dell’adozione, nel 1948 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo da parte delle Nazioni Unite. L’Onu chiese già allora di far leggere e commentare il testo nelle scuole. Poi il 10 dicembre è diventato la Giornata mondiale dei diritti umani e in venti anni per ogni edizione del meeting il tema è stato declinato con una prospettiva diversa. Stavolta si parlerà di diritti umani nell’era della cittadinanza digitale, guardando a quella rete dove ragazzi ed adolescenti navigano durante tutto il giorno. Una realtà sì virtuale, ma fatta di diritti concreti: un mondo che appartiene al quotidiano dei ragazzi ed è uno strumento eccezionale per affermare la proprie opinioni senza mediazioni, un’opportunità certo che ha permesso di raccontare storie di violazioni dei diritti umani che altrimenti non sarebbero mai state divulgate – dalla Siria alla Birmania, dal Tibet alla Repubblica Centroafricana, ma che presenta anche lati grigi e possibili rischi. La sorveglianza che internet esercita sulle nostre vite, ad esempio. Il diritto alla tutela dell’intimità privata e familiare, non sempre protetta; il diritto all’oblio e anche la realtà di un uso ‘gridato’ delle parole che troppo spesso si fa violenza. "Lo spazio digitale è nato come luogo delle libertà e tale deve restare", sottolinea la vicepresidente ed assessore ai diritti umani della Toscana, Monica Barni. "Le nuove tecnologie sono una straordinaria opportunità per migliore il mondo, sta a noi gestirle per rendere la rete il luogo dei diritti di tutto. Parlandone, anche". Programma e streaming
Il Mandela Forum inizierà a riempirsi dalle 9. Alle 10.30 si entrerà nel vivo, con due ore di cui saranno protagonisti gli stessi ragazzi assieme a giornalisti, blogger e scrittori. Conduce la giornalista e presentatrice Nadia Toffa. Per la Regione interverranno il presidente della Toscana Enrico Rossi, la vicepresidente Monica Barni e l’assessore all’istruzione Cristina Grieco. L’hashtag della giornata è #dirittiumani20: l’iniziativa potrà essere seguita in rete anche in streaming all’indirizzo www.toscana-notizie.it/diretta-streaming-meeting-diritti-umani e sulla pagina Twitter di Toscana Notizie: https://twitter.com/toscananotizie. Uno Storify, sempre in diretta sul sito dell’agenzia Toscana Notizie, racconterà con parole e immagini cosa sta accedendo al Mandela Forum. Alle 12.30, al termine dell’evento, è previsto un briefing con i giornalisti: saranno presenti organizzatori e protagonisti del meeting.