Home Cosvig Mech Energy, l’alta formazione nel settore energetico per i territori di Arezzo...

Mech Energy, l’alta formazione nel settore energetico per i territori di Arezzo e Siena

339
0
CONDIVIDI
Un progetto finanziato dalla Regione Toscana e promosso da soggetti come CoSviG per favorire occupazione e nuove imprese a livello locale

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Il progetto Mech-Energy fa parte dei progetti formativi strategici relativi alla filiera Meccanica ed Energia finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito dei fondi POR FSE 2014-2020 Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione", e rappresenta un programma di azioni integrate nel settore dell’efficientamento energetico «che realizzerà nelle province di Arezzo e di Siena – come spiega Luciano Carapelli, presidente della Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana, capofila del progetto – un insieme di azioni integrate per sostenere l’innovazione tecnologica, favorire l’occupazione e la nascita di nuove imprese nel settore energetico grazie alla sinergia fra soggetti diversi ma uniti da obiettivi comuni e competenze specifiche».

Mech-Energy sarà realizzato grazie a un’ATSAssociazione temporanea di Scopoche riunisce la Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana, nel ruolo di capofila, Assoservizi srl, Eurobic Toscana Sud srl, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, CoSviG Scrl – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, Consorzio Energia Toscana Sud e Istituto d’istruzione superiore “A. Roncalli” di Poggibonsi.

Corsi di qualifica

Ad Arezzo il progetto Mech-Energy proporrà due corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo, che formeranno tecnici della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico in azienda e addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory.

Il primo corso, per Tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico in azienda, accoglierà 15 giovani inattivi, disoccupati o inoccupati e proporrà 600 ore di formazione, con lezioni in aula e 210 ore di stage in aziende del settore: dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 4° livello EQF.

Il secondo corso per Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory, invece, è rivolto a dodici giovani inattivi, disoccupati o inoccupati e proporrà 900 ore di formazione, con lezioni in aula e 380 ore di stage in aziende del settore: dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 3° livello EQF.

Anche sul territorio senese, ed in particolare a Poggibonsi, sono previsti due corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo.

Il primo, per formare Addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory è analogo – nel programma e nelle modalità – a quello aretino.

Il secondo, invece, è destinato a formare Tecnici della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD per la modellazione energetica degli impianti industriali e prevede dodici posti e 600 ore di formazione, con lezioni in aula e 210 ore di stage in aziende del settore: dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 4° livello EQF.

Sostegno alle start up di impresa e formazione per Ricerca e Sviluppo nelle imprese

Ad Arezzo le azioni volte a favorire start up di impresa saranno due, con percorsi di orientamento, formazione e consulenza, oltre a dieci percorsi formativi rivolti al personale delle imprese nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese.

A Siena, invece, sono previste due azioni volte a favorire start up di impresa sul territorio senese, con percorsi di orientamento, formazione e consulenza, e due percorsi formativi rivolti al personale delle imprese nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica.

I percorsi di orientamento, formazione e consulenza sono rivolti a giovani e adulti e finalizzati all’avvio di imprese o di lavoro autonomo sviluppando idee e servizi innovativi a supporto del sistema produttivo legato all’efficientamento energetico.

I percorsi, di 70 ore complessive, comprendono formazione per il Business Plan; assistenza per la stesura del Business Plan; accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità; sostegno per la costituzione dell’impresa o della libera professione e supporto allo start up di impresa.

Ad Arezzo questa azione integrata coinvolgerà cinque imprese del territorio che hanno aderito al progetto – Centria, Abb, Fds e Aisa impianti – e che ospiteranno corsi per:

  • formare l’Energy Manager nelle Smart Factory;

  • aggiornare sulla certificazione ISO 50001:2011 con requisiti e modalità di attivazione di un Sistema di Gestione dell’Energia;

  • insegnare l’inglese tecnico nel settore della meccanica ed energia;

  • favorire la conoscenza dell’industria 4.0 con il software ERP nella “smart factory” e promuovere la Smart Factory come innovazione nei processi aziendali.

A Siena, invece, questa azione sarà promossa dall’azienda Elettromeccanica Senese, con sede a Siena.

«Il risparmio energetico, l’uso delle energie rinnovabili e la tutela ambientale – conclude Luciano Carapelli – sono obiettivi sempre più centrali per lo sviluppo sostenibile delle aziende private e pubbliche e per la valorizzazione del territorio. Su queste basi, diventa fondamentale qualificare i lavoratori di oggi e di domani, creare nuove imprese e formare professionisti del settore puntando a far crescere il tessuto produttivo ed economico della Toscana e la competitività delle sue imprese. Questi sono anche gli obiettivi primari del progetto Mech-Energy. La Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana avrà il ruolo di coordinamento complessivo nella realizzazione del progetto, teso a favorire lo sviluppo di competenze richieste dal piano Industria 4.0, mettendo a disposizione dei partner l’esperienza maturata negli anni nel settore dell’alta formazione in ambito energetico».