Home Cosvig Le Terre Calde si raccontano

Le Terre Calde si raccontano

351
0
CONDIVIDI
Una ribalta d’eccezione quella che vedrà la presentazione, in collaborazione con la rivista EnerGEO Magazine, della guida “Un viaggio in Toscana: la via della Geotermia dalla Val di Cecina all’Amiata”: il Salone del Libro di Torino.

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Se la Toscana ha deciso di partecipare in forze all’evento che ogni anno vede il capoluogo piemontese nella capitale italiana (forse europea) della carta stampata, quest’anno anche la geotermia va in Piemonte.

Al Lingotto Fiere di Torino, infatti, oggi, venerdì 13 Maggio, alle 15.30, nel Padiglione 3, all’interno dello stand della Regione Toscana/Toscanalibri.it verrà presentato “Un viaggio in Toscana: la via della Geotermia dalla Val di Cecina all’Amiata”, delle Edizioni Effigi. Il volume, apprezzato per via del suo approccio divulgativo, che lo rende una guida turistica “sui generis” e del tutto particolare nel panorama di settore, si inserisce all’interno di un più vasto “calderone” di attività che vedranno protagoniste proprio le “Terre dal Cuore Caldo”.

A presentare il libro saranno Mario Papalini delle Edizioni Effigi, Sergio Chiacchella (Direttore Generale del CoSviG-Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) e Riccardo Clementi (Enel Relazioni con i media per Toscana ed Umbria).

Le aree geotermiche toscane rappresentano una realtà consolidata che riesce a soddisfare circa il 28% del fabbisogno elettrico regionale, ma non solo. Questi territori hanno infatti sin dall’antichità vissuto nella quotidianità la geotermia come risorsa, inizialmente solo come pratica termale e successivamente come strumento per la produzione di ricchezza e benessere, arrivando poi ad esportare non solo tecnologia e competenza anche all’estero, ma anche un concetto nuovo di sviluppo sostenibile.

Una storia lunga tremila anni destinata ad intrecciarsi naturalmente con l’UNESCO che nella tutela dei luoghi e patrimoni culturali ha la propria ragion d’essere. Luoghi come il Tuscan Mining Park che proprio all’interno di questo territorio ricade.

La rivista bimestrale EnerGEO Magazine, con la quale CoSviG collabora sin dalla sua fondazione, ha ricevuto dalla Regione Piemonte uno spazio per presentare le iniziative legate alla divulgazione delle attività dell’UNESCO sul territorio nazionale.

In particolare, si legge nel comunicato stampa di EnerGEO Magazine, Sabato 14 Maggio, dalle 10.00 alle 11.00 nella Sala Argento del Padiglione 3, si terrà una sessione che avrà per tema “Libri sotto il segno dell’UNESCO” che “intende promuovere le opere letterarie che si ispirano ai territori che vantano il sigillo UNESCO, coinvolgendo l’Associazione Geoturistica Terre dal Cuore Caldo, presieduta dal Professor Aurelio Angelini, responsabile della Fondazione per il Patrimonio UNESCO Sicilia”.

Oltre alla guida dedicata alle Aree Geotermiche saranno presentati, tra gli altri, “Sicilia, sotto il segno dell’UNESCO” dello stesso Angelini, e, per la Regione Piemonte, “L’incredibile storia del supervulcano del Sesia”.

Durante la maratona del Salone del Libro non mancheranno altre iniziative fra cui vogliamo segnalare -sempre per l’organizzazione di EnerGEO Magazine- la presentazione del “Centro UNESCO-ITRECH-Centro internazionale UNESCO di categoria 2 di formazione e di ricerca sull’economia della cultura”, promosso dal CSS-EBLA e fortemente voluto da Walter Santagata, già ordinario di Scienza delle Finanze ed Economia della Cultura presso l’Università di Torino.

Inoltre, tra Sabato 14 e Domenica 15 in tre diverse sessioni verranno affrontati -leggiamo ancora nel comunicato di EnerGEO Magazine- “i temi relativi ai più recenti indirizzi UNESCO in relazione allo Sviluppo Sostenibile e al raggiungimento dei post-2015 Millenium Development Goals, in particolare attraverso la presentazione della II^ edizione della International Academy of UNESCO and Sustainable Development, che si terrà a Torino a novembre 2016, dedicata al ruolo dei programmi UNESCO (Patrimonio Mondiale, Riserve della Biosfera, Città Creative) nella realizzazione e sviluppo di buone pratiche di sostenibilità”.

Un salone del Libro, sempre più…Green.