Home Cosvig Le aree geotermiche della Toscana salutano il 2015

Le aree geotermiche della Toscana salutano il 2015

330
0
CONDIVIDI
Dalle Colline Metallifere sino ad arrivare alle pendici del Monte Amiata, ecco come nelle “terre dal cuore caldo” ci si prepara all’arrivo del nuovo anno. E dalla redazione auguri di un Felice Anno Nuovo

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Arcidosso (GR): Il paese amiatino si presenterà come il palcoscenico ideale per suggestivi giochi di luce e per tutto il mese di dicembre fino al 10 gennaio, sarà possibile partecipare ad una serie di importanti appuntamenti. La novità di questo Natale ad Arcidosso è rappresentata dalla pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita in Piazza Indipendenza. 300 metri quadrati pattinabili di ghiaccio “vero” che grazie alla copertura saranno utilizzabili con qualsiasi condizione climatica. Questa sera, Mercoledì 30, si esibiranno a teatro i Mailer Daemon Trio, con Claudio Sbrolli alla batteria, Valentina Bartoli all’Hammond e Claudio Ingletti al Sax che si esibiranno in un suggestivo spettacolo fatto di musica jazz e funk. Per il cenone di San Silvestro l’appuntamento è al Castello Aldobrandesco, suggestiva cornice storica e architettonica di Arcidosso. La serata inizierà a partire dalle ore 18.00, con un buffet d’arrivo, proseguirà con la cena e si concluderà con musica dal vivo e dj set in Piazza Indipendenza.

Santa Fiora (GR): Una notte magica a Santa Fiora: il 30 dicembre, alle 18, prenderà il via la spettacolare fiaccolata, un’antica tradizione natalizia appartenente alle feste del fuoco e del sole nascente che coinvolge tutto il paese. Le sue origini risalgono al medioevo quando il fuoco era simbolo del sole, della fertilità e della purificazione. La festa inizierà con l’accensione delle pire di legno, le cosiddette “carboniere”, dopodiché il corteo luminoso dalla piazza principale percorrerà le vie del borgo fino a terminare sotto il portone di Palazzo Sforza Cesarini, riscaldando una fredda notte di dicembre. Durante la festa agli stand gastronomici allestiti nel centro storico di Santa Fiora sarà possibile gustare tante prelibatezze a base di prodotti tipici locali.

Castel del Piano (GR): Il 31 dicembre veglione di Capodanno in piazza Madonna, a partire dalle ore 22.00, nel pomeriggio invece in Contrada Monumento accensione delle fiaccole e vin brûlé. Il 1 gennaio, nella chiesa della Propositura concerto della filarmonica Rossini (ore 17.00). Qui Il programma completi delle iniziative.

Piancastagnaio (SI): Babbo Natale ha scelto una maestosa Rocca Medioevale come nuova dimora dove soggiornare insieme ai sui amici elfi e trascorrere momenti magici di allegria e creatività. Insieme agli elfi i bambini potranno scoprire dove Babbo Natale dorme, dove studia, creare tanti simpatici oggetti nel laboratorio dei piccoli, scrivere ed imbucare le loro letterine nell’ufficio postale , ed infine rifocillarsi con una gustosa merenda. Al primo piano della Rocca è esposto lo storico Presepe costruito da artigiani locali e il Concorso “Inventa una fiaba” nel quale le varie classi delle scuole primarie dell’Amiata espongono una Fiaba inventata dagli alunni. (qui il programma completo di Favoliamo verso il Natale). Il 2 gennaio, alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale, Festa Concerto di Ginevra Di Marco & Leggera Electric Folk band.

Casole d’Elsa (SI): Torna l’affascinante e pluripremiato Presepe Vivente. Quest’anno la manifestazione prende vita più bella e suggestiva che mai, cinque giorni di rappresentazione in cui potrete vivere un’esperienza indimenticabile che ci riporta indietro di millenni. Il “Presepe Vivente” si è svolto nei giorni del 26 e 27 Dicembre 2015 e viene riproposto il 1, 3 e 6 Gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Chiusdino (SI): la Proloco organizza il veglione di San Silvestro alla Palestra comunale, con cena e musica. (qui maggiori informazioni)

Radicondoli (SI): Molte le iniziative organizzate dal Comune e dalla proloco (qui il programma completo). Si ricorda in particolare la Camminata dei buoni propositi del 2 gennaio e la giornata dedicata ai bambini (domenica 3) con letture animate di fiabe e torneo di Triathlon a coppie.

Pomarance (PI): nella frazione di Montegemoli prosegue fino al 6 gennaio la manifestazione “PRESEPIANDO” esposizione di Presepi in strada. Nel capoluogo invece nella Sala EX Pretura – prosegue fino al 7 gennaio la mostra “Splendori Riflessi” con opere di Fra Paolo M. Bocci. Giovedì 31 allo Spazio Savioli “ultimo dell’anno” con l’USD Pomarance e a seguire Musica a 360° con Dj Roby. (qui il programma completo delle manifestazioni).

 

La redazione di GeotermiaNews e di Rinnovabili&Territorio, nonché dell’intero portale del Distretto delle Energie Rinnovabili, augura a tutti i lettori un Felice Anno Nuovo!!!

Buon 2016 e arrivederci a Gennaio!