Home Cosvig Lavoro, Toscana: Inserimento lavorativo persone svantaggiate, firmato protocollo Regione-cooperazione sociale

Lavoro, Toscana: Inserimento lavorativo persone svantaggiate, firmato protocollo Regione-cooperazione sociale

354
0
CONDIVIDI
E’ stato firmato oggi il protocollo di intesa tra Regione Toscana, Estar, Federsolidarietà, Legacoop sociali-Legacoop Toscana e Associazione generale cooperative italiane (AGCI) per promuovere i rapporti tra le istituzioni pubbliche e la cooperazione sociale di tipo B, cioè quella che si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Lorenza Pampaloni

L’atto odierno, che conferma e rinnova un percorso già avviato nel 2010 con l’obiettivo di tutelare l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati,  ha una durata di 5 anni rinnovabili.

Per la Regione ha apposto la firma l’assessore regionale a sociale, diritto alla salute e sport Stefania Saccardi, per l’Estar il direttore generale Nicolò Pestelli. Insieme a loro per Federsolidarietà-Confcooperative Toscana il presidente Fabio Palmieri, per Legacoopsociali-Legacoop Toscana Eleonora Vanni e il vicepresidente dell’Associazione generale cooperative italiane  della Toscana Federico Pericoli. E’ intervenuto anche Luca Rinaldi, presidente della Consulta regionale sulla Cooperazione sociale.

"L’appuntamento odierno – ha affermato l’assessore a sociale, diritto alla salute e sport Stefania Saccardi – sancisce un passaggio importante nel rapporto tra istituzioni e Cooperazione sociale. In particolare riconosce le Cooperative sociali di tipo B soggetti capaci di promuovere e mettere in atto quella solidarietà organizzata che accompagna, con successo, la revisione del nostro modello di welfare". 

Con questo accordo tra RT, Estar e le rappresentanze della Cooperazione sociale, si intende fare un deciso…(continua)