È stata prorogata fino al 31 dicembre 2017 l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate in favore dei lavoratori residenti in Toscana (e i loro familiari a carico) e in possesso dei seguenti requisiti: disoccupati in possesso di Dichiarazione di immediata disponibilità, presentata al Centro per l’Impiego di competenza; lavoratori collocati in cassa integrazione e lavoratori in mobilità.
Al fine di fruire dell’esenzione i lavoratori, appartenenti alle categorie sopra indicate, non devono superare il reddito fiscale familiare complessivo di 27.000 euro e devono autocertificare la sussistenza dei requisiti.
Per quanto invece riguarda la compartecipazione sanitaria, le certificazioni ISEE rilasciate nel 2016 resteranno valide fino al 31 marzo 2017.
Infine una novità rispetto agli anni passati: tra i soggetti aventi diritto all’esenzione dal contributo sulla digitalizzazione delle procedure di diagnostica medica per immagini sono inclusi anche gli infortunati sul lavoro non assicurati INAIL, per il periodo dell’infortunio e per le patologie direttamente connesse. Tutti i dettagli nella Scheda dell’Urp.