Home Cosvig L’auto solare da 4 mila euro è pronta per il mercato

L’auto solare da 4 mila euro è pronta per il mercato

851
0
CONDIVIDI
Fotovoltaico a film sottile, materiali riciclabili per l’80%, velocità massima 50 km/h e autonomia 90 km. Questa è Mö, l’auto solare inventata in Spagna

Fonte: rinnovabili.it

Autore:

Piccola, low cost e ideale per la città. Grazie a queste caratteristiche, si può anche sospendere il giudizio sull’estetica della prima auto solare che entra nel mercato. Si chiama Mö, ed è stata ideata da una cooperativa di Malaga, la Evovelo, che nella realizzazione del veicolo si è data due obiettivi: il raggiungimento delle emissioni nette zero e l’utilizzo di materiali riciclabili.

Mö è un’auto a due posti, progettata per l’ambiente urbano. Può raggiungere la velocità di 50 km orari e ha un’autonomia di 50-90 km. Il prezzo è ancora più interessante: 4.500 euro. Secondo quanto affermato dal direttore ricerca e innovazione di Evovelo, Gonzalo Chomón, per ricaricare la batteria con il sole servono 2-3 giorni, mentre è sufficiente un’ora di connessione plug-in per raggiungere il 90%. I pannelli solari sul tetto del mezzo consentono di incamerare energia durante le giornate serene, mentre la batteria è rimovibile, per essere ricaricata ovunque.

Secondo gli inventori, l’inquinamento dell’auto solare non deriva dal suo utilizzo, ma solo dai materiali impiegati e i processi di costruzione. Per la Mö, tuttavia, anche queste emissioni sono minime, poiché il 70-80% dei materiali utilizzati per assemblarla sono sostenibili e riciclabili.

 

 

Se non si utilizza la corrente elettrica per ricaricare la batteria, è in tutto e per tutto un veicolo a emissioni nette zero, che per muoversi non ha bisogno di propulsione da fonti non rinnovabili. Sul suo tetto ricurvo sono montati moduli fotovoltaici a film sottile ottenuti con i nuovi metodi di fabbricazione che ne mantengono l’alta efficienza. Monta poi batterie al litio di ultima generazione e motori trifase brushless.

«È un mezzo per tutti e sarà classificata come veicolo elettrico leggero – spiega Chomón – Così non necessiterà di carta di circolazione e sarà esente dal bollo. Non sarà necessaria nemmeno l’assicurazione tradizionale».

Evovelo lancerà presto nuove linee, anche più tecnologicamente avanzate, così da mettere su strada al più presto auto per le consegne, taxi o vetture monoposto.