Home Cosvig Larderello, la capitale della geotermia mondiale all’attenzione dell’Europa

Larderello, la capitale della geotermia mondiale all’attenzione dell’Europa

232
0
CONDIVIDI
Da quest’energia rinnovabile 1/3 del fabbisogno elettrico toscano e 1.700 posti di lavoro. La visita dell’eurodeputata Simona Bonafè è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione geotermica in Ue, in Italia e in Toscana. Con uno sguardo al futuro

Fonte: Greenreport.it

Autore: Luca Aterini

«La geotermia non è solo una fonte di energia rinnovabile, ma per questi territori – ha dichiarato l’eurodeputata Simona Bonafè in visita a Larderello, storica capitale della geotermia mondiale – è una leva fondamentale dello sviluppo economico e noi abbiamo il dovere di far sì che sia sempre più una ‘risorsa’, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie evolute e puntando sulla sostenibilità ambientale e paesaggistica».

Membro della commissione Ambiente e di quella Industria al Parlamento Ue, alla vigilia del proprio ritorno a Bruxelles dove si discuterà nei prossimi giorni sulla nuova normativa che punta ad aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili prodotte in Europa, Simona Bonafè si è recata a Larderello per sentire la “voce” dei territori geotermici relativamente alla questione geotermica, attraverso un tavolo tecnico…(continua)