Home Cosvig La sfida delle cooperative per fare della montagna una risorsa economica

La sfida delle cooperative per fare della montagna una risorsa economica

478
0
CONDIVIDI
UN IMPORTANTE progetto di promozione del territorio vede protagonista la Coop Unione Amiatina in collaborazione con Michele Arezzini, coordinatore di Amiata Toscana Guide Ambiental e Heimat, la cooperativa di servizi ambientali.

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto

Autore: La Nazione, Cronaca di Grosseto

Il progetto, partito a giugno con validità di un anno e con possibilità di rinnovo, rientra nell’ambito delle molteplici convenzioni che Coop Unione Amiatina realizza a favore dei propri soci.
INFATTI, come fanno sapere da Coop Amiatina «questo è solo uno dei tanti progetti portati avanti, attualmente sono in atto convenzioni che riguardano le agenzie di turismo, la salute, nello specifico la fisioterapia, e molte altre attività di stimolo per l’essere umano. Il progetto in questione è eco sostenibile, dedicato alla salute, al benessere e ha l’importante obiettivo di agevolare ai soci Coop la conoscenza dell’intero territorio. «L’ultima escursione di domenica scorsa alle vie cave di Pitigliano ha avuto una risposta dei soci massiccia — afferma Michele Arezzini, guida ambientale —. Il progetto prevede un’escursione al mese per un anno su tutto il territorio della Provincia di Siena e Grosseto».
«AL MOMENTO — continua — le escursioni che sono state realizzate hanno portato i partecipanti alla Vetta del Monte Amiata, alla Sorgente dell’Ermicciolo, alle miniere di mercurio, alla scoperta delle vie cave, la Via Francigena, le terme di Bagno Vignoni. Nei prossimi mesi proseguiranno le ciaspolate sulla neve nel periodo invernale, supereremo la nostra regione — prosegue Arezzini — fino al Lago di Bolsena, Vulci e in conclusione Santa Fiora con visita alla magnifica galleria della Sorgente principale della Fiora, che entra per quasi un chilometro all’interno del Vulcano Amiata».
IL PROGETTO, a cui i soci hanno risposto con partecipazione ed entusiasmo, prevede per i soci coop una tessera d’iscrizione gratuita alle escursioni in programma di mese in mese.