"Un esito che giudico molto positivo". E’ questo, in una nota, il commento del sindaco di Volterra Marco Buselli all’approvazione da parte della Regione Toscana della legge 13/2015 con cui viene ricostituito l’ambito di dimensione territoriale adeguata 23.
"L’assessore Bugli – aggiunge il primo cittadino – mi aveva anticipato questo esito, rispondendo alla mia richiesta". "Per evitare equivoci – aggiunge – sottolineo al Pd locale che la Regione a suo tempo, senza che nessuno glielo avesse chiesto, aveva disarticolato in due la Val di Cecina perché alcuni Comuni (Volterra e Castelnuovo) avevano scelto lo strumento della convenzione per fare le funzioni associate, mentre altri (Pomarance, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo) quello dell’Unione".
"Le politiche di area si fanno coi fatti – prosegue il sindaco – al di là degli strumenti che ciascuna amministrazione sceglie". Ad esempio Buselli cita l’appuntamento di giovedì: "insieme ai sindaci dell’area saremo in Salina per capire le necessità dello stabilimento".