Home Cosvig La geotermia rifà il look alle strade: arrivano 2 milioni di euro...

La geotermia rifà il look alle strade: arrivano 2 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico

618
0
CONDIVIDI
Accordo tra provincia di Pisa, Comune di Pomarance e Co.Svi.G

Fonte: Greenreport.it

Autore: Greenreport.it

Dall’energia della terra risorse per la viabilità provinciale messa a rischio dal dissesto idrogeologico: la  Provincia di Pisa, comune di Pomarance e il Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) hanno siglato un accordo per utilizzare i fondi della geotermia per una serie di interventi, dell’importo stimato di circa 2 milioni di euro, che andranno a ripristinare i movimenti franosi lungo la Sp n. 3129 del Passo di Bocca di Valle e la Sp n.27 di Montecastelli.

Il presidente della provincia Andrea Pieroni (nella foto) ha definito l’atto «importante e quanto mai necessario in un memento in cui la contrazione delle risorse si scontra con le emergenze sulla viabilità provinciale provocate dal maltempo». Questo accordo deriva dal protocollo d’intesa fra la provincia di Pisa e i comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e la Comunità Montana dell’alta Val di Cecina, che definisce le modalità e i criteri per la riscossione e la destinazione delle risorse annuali (4,5 milioni di euro all’anno complessivi, fino al 2024), da parte dei comuni delle aree geotermiche concorrenti al "Fondo Geotermico" (costituito con le royalty pagate da Enel per l’estrazione dell’energia) gestito su delega della Regione Toscana da parte del CoSviG.

Il comune di Pomarance, d’intesa con il Consorzio, che a sua volta ha ricevuto una linea di credito di 2.000.000 di euro dalla Cassa di Risparmio di Volterra, ha deciso di destinare alla provincia di Pisa le proprie risorse (per una cifra appunto di 2 milioni di euro) per predisporre la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere sulle strade provinciali n. 3129 e n.27 e la realizzazione delle stesse. «Si tratta di un modello positivo di collaborazione tra enti che ci auguriamo venga seguito anche dagli altri comuni – ha dichiarato il presidente di Co.Svi.G. Piero Ceccarelli – e sarà certamente un elemento di sostegno alle imprese del comportato dei lavori pubblici».

Nel merito operativo il comune di Pomarance si è impegnato a dare la necessaria priorità nel calendarizzare le azioni di propria competenza nelle fasi di approvazione del progetto e realizzazione delle opere, mentre il CoSviG verserà alla provincia di Pisa le somme necessarie al pagamento degli interventi utilizzando allo scopo la linea di credito concessa dalla Cassa di Risparmio di Volterra. «Le due strade interessate dagli interventi sono direttrici importanti per il nostro territorio – ha spiegato il sindaco di Pomarance Loris Martignoni – e voglio sottolineare che lo sviluppo economico del nostro comune passa anche dalla messa in sicurezza ed efficienza delle infrastrutture viarie». Il comune di Pomarance si è inoltre vincolato a destinare per un periodo di 5 anni, o per maggiore periodo qualora ciò fosse necessario, una quota del fondo geotermico fino a completa estinzione del debito maturato da CoSviG nei confronti della Cassa di Risparmio di Volterra per il pagamento degli interventi previsti.

Questo accordo ritenuto innovativo, che riguarda sostanzialmente la viabilità,  rappresenta un precedente interessante per destinare risorse anche alla riqualificazione ambientale per  interventi che portano benefici alla collettività.