Home Cosvig LA CURIOSITA’ CONDOMINI GEOTERMICI IN COSTRUZIONE A FOLLONICA. SONO AUTOSUFFICIENTI

LA CURIOSITA’ CONDOMINI GEOTERMICI IN COSTRUZIONE A FOLLONICA. SONO AUTOSUFFICIENTI

485
0
CONDIVIDI
Caldo e freddo senza dover pagare la bolletta

Fonte: La Nazione, Cronaca di Firenze – Pagina Campionato giornalismo

Autore: La Nazione, Cronaca di Firenze – Pagina Campionato giornalismo

FOLLONICA è una cittadina in provincia di Grosseto e qui sono stati progettati e sono ora in costruzione dei condomini geotermici. In realtà si tratta di alcuni dei primi esperimenti di termo architettura in Italia, mentre nei paesi esteri sono già molto sviluppati, nel nostro paese queste case sono ancora sconosciute.

Gli artefici di questi progetti ci hanno messo alcuni anni a studiarli e ora li stanno mettendo in pratica. Chi abita in queste case non paga alcuni servizi, come la bolletta del gas, della luce, del riscaldamento, dell’elettricità perché sono attrezzate con pannelli solari sul tetto e sulle finestre, mentre per il riscaldamento e il refrigeramento, hanno detto che non servono acque calde sotterranee, ma basta trovare il punto dove il calore arriva a 18°C e con dei canali o tubi passanti per quel punto vanno fino alla casa in superficie e attraversano le pareti e il pavimento. In questo modo viene azionato il controllo geotermico che aumenta o diminuisce senza elettricità, la temperatura.

I progettisti di queste case avevano chiesto di fare anche un parcheggio all’aperto con tettoia con sopra dei pannelli solari per le necessità degli elettrodomestici, poiché sul tetto dell’abitazione non ne entrano più, ma il comune non ha dato il permesso.

Qualcuno penserà che queste case costano molto, invece no, costano come delle case normali quindi sui 25.000 euro per 80 metri quadri e se le possono permettere in molti. Inoltre se uno comprasse queste case oltre a non pagare le bollette delle utenze inquinerebbe molto meno l’ambiente e quindi noi stessi. Queste case, grazie alla pubblicità e all’interesse di molte persone, si stanno diffondendo in molte parti d’Italia, e, speriamo, presto sarà normale vedere case geotermiche in molte località. Possiamo dire che questa è la casa del futuro.