Home Cosvig La Cina investirà oltre 10 miliardi nella geotermia per uso edilizio

La Cina investirà oltre 10 miliardi nella geotermia per uso edilizio

502
0
CONDIVIDI
L’energia geotermica fornirà riscaldamento e aria condizionata per 350 milioni di metri quadrati di spazi interni in Cina durante il periodo considerato nel dodicesimo Piano quinquennale 2011-2015

Fonte: Zero Emission News

Autore: a.b.

Gli sforzi della Cina per espandere l’uso di energia pulita saranno anche concentrati a facilitare il rapido sviluppo del settore della geotermia per i prossimi cinque anni, con un potenziale di mercato, a detta degli esperti, di 70 miliardi di yuan, equivalenti a circa 10,8 miliardi di dollari. L’energia geotermica fornirà riscaldamento e aria condizionata per 350 milioni di metri quadrati di spazi interni in Cina durante il periodo considerato nel dodicesimo Piano quinquennale (2011-2015), ha detto Li Yuanpu, membro esecutivo della società Chinese Renewable Energy Society (Cres).
"Calcolando 200 yuan di investimenti per metro quadrato e un’ampiezza totale di 350 milioni di metri quadrati, la geotermia potrà vantare un potenziale mercato di 70 miliardi di yuan", ha detto Li. Secondo il Cres, le vendite di pompe geotermiche hanno superato gli 8 miliardi di yuan in Cina, con un tasso di crescita annuale del 20%. A oggi, l’energia geotermica ha fornito di riscaldamento e aria condizionata per 2236 progetti di costruzione e i sistemi di riscaldamento realizzati con pompe geotermiche rispondono ai fabbisogni di un’area di 140 milioni di metri quadrati. "L’uso di energia geotermica si prevede raggiunga un equivalente di 68,8 milioni di tonnellate metriche di carbone entro il 2015 vale a dire circa l’1,7% del consumo totale nazionale", ha detto Guan Fengjun, direttore del Dipartimento dell’Ambiente del ministero della Terra e risorse. Guan ha detto che il ministero sta promuovendo attivamente lo sviluppo della geotermia e lancerà presto un’indagine nazionale sull’uso della geotermia. Secondo la stima preliminare del ministero, sono presenti in Cina 12 bacini geotermici per un equivalente di 853 miliardi di tonnellate metriche di carbone.