Home Cosvig Its energia e ambiente, si aprono le porte dei laboratori per i...

Its energia e ambiente, si aprono le porte dei laboratori per i green manager del futuro

347
0
CONDIVIDI
Gli studenti dell’Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente, potranno approfondire le proprie competenze nel settore della green economy grazie ai nuovi laboratori altamente specializzati, ospitati nella sede di Colle di Val d’Elsa.

Fonte: Corriere di Siena

Autore:

Eseguire verifiche strumentali o analizzare le prestazioni energetiche da oggi sarà un’opportunità in più per gli studenti dell’Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente, che potranno approfondire le proprie competenze nel settore della green economy grazie ai nuovi laboratori altamente specializzati, ospitati nella sede di Colle di Val d’Elsa.
I nuovi spazi inaugurati ieri sono suddivisi in cinque principali sezioni che richiamano le aree tematiche formative del corso biennale sui terni dell’uso efficiente dell’ energia e della generazione da fonti rinnovabili. Cinque nuove occasioni di avvicinare, come nelle intenzioni dei soci fondatori e dei partner, istruzione, formazione e lavoro, per formare’super tecnici’ che rispondono al profilo richiesto dal mercato e offrire servizi alle imprese che potranno così disporre di strumentazioni non sempre accessibili per le pini. Tutti presenti i rappresentanti dei soggetti pubblici e privati che hanno dato vita alla Fondazione di partecipazione che guida l’Its Energia e Ambiente, unico percorso di istruzione post secondario in Toscana focalizzato sui temi green.
I laboratori ospitati in due locali al piano terreno dell’istituto e in alcune infrastrutture esterne, sono dotati di strumentazioni per misure di elettrotecnica e impiantistica elettrica; per l’addestramento a misure termotecniche finalizzate al monitoraggio di sistemi di utilizzo e conversione dell’ energia solare termica, fotovoltaica, eolica, domotica e di automazione per il risparmio energetico; oltre che per la simulazione e l’addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici. Spazi e strumentazioni che vanno ad arricchire il percorso formativo della scuola, nata nel settembre 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana, con esercitazioni pratiche che coinvolgeranno gli studenti e risponderanno alle esigenze di servizio delle imprese, parte attiva delle attività di innovazione e trasferimento tecnologico.
"I laboratori che oggi presentiamo saranno il luogo principale di formazione dei nostri allievi – ha detto Luciano Carapelli, presidente della. Fondazione Its Energia e Ambiente – perché il nostro ruolo sarà, tanto più efficace quanto più i nostri studenti saranno in grado, alla fine del percorso, di saper padroneggiare l’innovazione tecnologica presente sul mercato dell’efficienza energetica ed essere in grado di saperla indirizzare a soluzioni originali. Utilizzare tutte le potenzialità dei laboratori significa farne una base operativa d’eccellenza per la formazione dei partecipanti ai corsi, ma anche per i tecnici e gli operai delle aziende toscane operanti nel settore". L’investimento complessivo, tra strumentazioni dei laboratori e informatizzazione delle aule, è di circa. 400 mila euro, finanziati dal Comune di Colle di Val d’Elsa attraverso risorse della Regione Toscana.
Stella Targetti "La scelta di investire sui laboratori, come ha fatto la Fondazione Its Energia, e Ambiente con il contributo della Regione Toscana. – ha sottolineato Stella Targetti, vicepresidente e assessore all’Istruzione della Regione Toscana – è una strategia vincente perché dà una grande spinta in avanti alla qualità e all’efficacia dell’offerta formativa, a tutto vantaggio del mondo produttivo toscano. I laboratori sono infatti il punto di incontro ideale tra il mondo della scuola e quello dell’impresa, tra il lavoro e la formazione. E questo è l’obbiettivo che ci siamo prefissi come Regione, oltre che il motivo per cui sono nate le Fondazioni Its. Tra l’altro in Italia c’è una carenza, formativa sulle nuove professionalità legate ai temi energetici: è un vuoto che, grazie ai nuovi laboratori e alla dinamicità dimostrata in questi anni, l’Its Energia e Ambiente si candida a riempire. Presto la Regione Toscana, insieme a tutti gli Its toscani, dovrà, discutere la programmazione
2013-2015. Il budget messo a disposizione dal ministero è di oltre 600mila euro". "L’Italia ha sempre sofferto della scarsa interazione tra scuola e mondo del lavoro ha rilevato Walter Mosa, vice presidente Fondazione Its Energia e Ambiente e dirigente Power One – e oggi purtroppo ne stiamo vedendo i risultati. Con l’Its Energia e Ambiente crediamo di aver individuato la risposta giusta per colmare questo gap e allinearci all’Europa proponendo un’offerta formativa che tanto successo ha avuto in Paesi quali Francia e Germania".
Simone Bezzini Di green economy come motore di sviluppo per il territorio ha, parlato il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini. "Come istituzione capofila della Fondazione Its abbiamo creduto fin dall’inizio nelle grandi potenzialità di un percorso di formazione di questo livello nell’ambito dell’efficienza energetica e della generazione di fonti rinnovabili e continuiamo a seguirne lo sviluppo con interesse. La Provincia di Siena si è posizionato da tempo sul fronte della sostenibilità ambientale: perseguirla significa coinvolgere nell’adozione di buone pratiche tutta la comunità nel suo insieme, ma anche indirizzare con chiarezza la nostra economia verso la green economy. L’Its e i nuovi laboratori nascono in questo contesto, per far crescere il capitale umano, offrendo al settore figure professionali all’altezza, e per dare alle imprese nuove e concrete opportunità di innovazione".
Paolo Broginoni "L’Its Energia e Ambiente – ha detto Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa – rafforza l’unione fra mondo della scuola e del lavoro che ha sempre caratterizzato la storia secolare del Palazzone, dove hanno trovato spazio diversi ordini e gradi di istruzione rendendolo non solo un simbolo della città, ma anche sinonimo di educazione e formazione di qualità. Innovazione e ricerca continueranno ad animare queste aule e i nuovi laboratori specializzati, che completano il recupero dell’edificio e che saranno anche a servizio delle imprese, per valorizzare le potenzialità e le eccellenze di questo territorio e favorire lo sviluppo di un settore strategico per la ripresa economica".
L’Its Energia e Ambiente E’ costituito come una. Fondazione di partecipazione che vede fra i 32 soci – di cui 19 fondatori – importanti aziende operanti nel settore energetico, a partire da Power One Italy, le Province di Siena e Grosseto, il Comune di Colle di Val d’Elsa, ordini professionali, associazioni di categoria, Dipartimenti e Poli tecnologici espressione delle università toscane, oltre ai più rappresentativi fra gli Istituti scolastici di ambito tecnico del territorio. L’elenco completo dei soci fondatori e dei partecipanti alla Fondazione è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it. L’Istituto tecnico superiore, che si pone come riferimento di area vasta comprendente tutto il sud della Toscana e ha sede nello storico "Palazzone" di Colle di Val d’Elsa, dove opera Crea, Centro ricerca energia e ambiente, con cui l’Its condivide esperienze, attrezzature e servizi.