Iscrizioni ancora aperte all’ITS Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente”, con sede a Colle di Val d’Elsa, per aspiranti professionisti del settore energetico e ambientale, ambito economico e occupazionale in costante crescita sia in Toscana che in Italia. Fino a venerdì 11 dicembre è possibile iscriversi al corso biennale di formazione post diploma, dove sono disponibili ancora alcuni posti per cogliere l’opportunità formativa offerta dall’unica realtà toscana di alta formazione nell’efficienza energetica. “Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici” è la qualifica rilasciata dal Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca che gli studenti conseguiranno al termine di un percorso didattico composto da lezioni in aula, attività in laboratorio, stage aziendali in Italia e all’ estero, visite didattiche e incontri con il mondo imprenditoriale e del settore energetico regionale e nazionale.
L’ITS e il settore green, con occupazione in crescita. «Gli ITS – afferma il coordinatore dell’ITS ‘Energia e Ambiente’, Teresa Basilico – sono nati come canale parallelo a quello universitario per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e per offrire ai giovani nuove opportunità occupazionali. Lo stretto contatto con il mondo del lavoro, la formazione tecnico-pratica e l’alto livello di tecnologia dei laboratori utilizzati, sono tra gli elementi che caratterizzano l’offerta formativa del nostro ITS fin dal primo corso, avviato nel 2011. Da allora, l’Istituto si è rafforzato e oggi rappresenta una realtà capace di formare tecnici sempre più specializzati e in grado di rispondere alle esigenze del mercato dei cosiddetti ‘green job’ legati alla sostenibilità ambientale, ambito economico e occupazionale in costante crescita in tutta Italia e anche in Toscana». «A confermarlo – dice ancora Basilico – sono i dati dell’ultimo rapporto curato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, che parla di 372mila imprese in Italia, di cui 26.800 in Toscana, che hanno puntato sulla sostenibilità ambientale per uscire dalla crisi, con circa 3.770 assunzioni previste nella nostra regione. Un trend positivo confermato dai risultati occupazionali dei diplomati dell’ITS ‘Energia e Ambiente’: oltre il 70 per cento dei ragazzi che hanno concluso i primi due corsi di formazione, infatti, ha già trovato un’occupazione coerente con il percorso di studi fatto». «Entro novembre – conclude Basilico – si chiuderà la terza edizione del corso con altri 20 studenti e i segnali da parte delle imprese continuano a essere positivi: per molti di loro, infatti, si sono concretizzate opportunità di lavoro sviluppate dopo il periodo di stage».
Una figura professionale che guarda al futuro. La qualifica conseguita al termine del percorso di studio è di V livello europeo e identifica una figura in grado di individuare i fabbisogni energetici in ambito industriale e civile, espletare le procedure per l’accesso ai finanziamenti, definire la fattibilità di un intervento anche attraverso l’analisi economica dei consumi energetici, monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione, valutare l’impatto ambientale dei sistemi energetici e il bilancio fra costi e benefici delle scelte in ambito energetico. Queste caratteristiche consentono al Tecnico per la gestione e la verifica degli impianti energetici di operare in aziende del settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, ma anche come libero professionista, nel campo dell’ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative. A seguito della legge 107/2015 sulla riforma degli ordinamenti scolastici, inoltre, la qualifica conseguita è abilitante al rilascio delle Attestazioni di Prestazione Energetica (APE) degli edifici e permette di accedere alla professione di Certificatore energetico. Il titolo è riconosciuto anche come requisito tecnico professionale per l’attività di installazione di impianti energetici negli edifici, ai sensi del D.M 37/2008.
Informazioni. Le domande di iscrizione al corso di alta formazione post diploma devono pervenire entro il 15 dicembre presso l’ITS ‘Energia e Ambiente’ in viale Matteotti, 15 a Colle di Val d’Elsa. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it. Il bando e la modulistica del corso sono disponibili sul sito www.its-energiaeambiente.it.
L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d’Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita nel 2011, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L’ITS ‘Energia e Ambiente’ promuove corsi di formazione post diploma – con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all’estero – e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa, è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it.