Home Cosvig Innovazione, Toscana: Innovazione, a Pisa uno dei 5 detector per singolo elettrone...

Innovazione, Toscana: Innovazione, a Pisa uno dei 5 detector per singolo elettrone esistenti al mondo

348
0
CONDIVIDI
Pisa e la Toscana al top della ricerca in nanotecnologie: uno dei 5 detector per elettrone esistenti al mondo è operativo presso il Centro per l’Innovazione delle Nanotecnologie dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pisa. Il 50% del costo è stato cofinanziato dalla Regione grazie ai fondi Por Fesr 2014-2020.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Federico Taverniti

Lo strumento, un nuovo detector per diffrazione elettronica estremamente sensibile in grado di misurare il passaggio di un singolo elettrone, è installato su un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) e servirà per raccogliere informazioni sulla struttura atomica di materiali che formano cristalli di dimensioni nanometriche, 10 milioni di volte più piccoli di un millimetro.

Grazie alla sua elevata sensibilità i ricercatori saranno in grado di scoprire come sono disposti gli atomi in strutture "ultra delicate" come quelle dei catalizzatori industriali, dei farmaci e delle proteine: sarà così possibile progettare farmaci più efficaci o svelare i meccanismi alla base di numerose patologie o progettare nuovi catalizzatori più efficienti. E’ l’unico detector di questo tipo in Italia e d uno dei 5 installati in tutto il mondo.

Il costo del detector ammonta a circa…(continua)