Home Cosvig Infrastrutture e obiettivi climatici: sbloccare produttività e generare crescita

Infrastrutture e obiettivi climatici: sbloccare produttività e generare crescita

301
0
CONDIVIDI
Gli investimenti in infrastrutture sono fondamentali per frenare il cambiamento climatico e resistere alle sue conseguenze. Nei prossimi 5 anni sono in ballo 100mila miliardi di dollari: meglio puntare sul verde fin dall’inizio, anche economicamente. Un contributo di Zoë Knight, managing director HSBC Centre of Sustainable Finance.

Fonte: QualEnergia.it

Autore: Zoë Knight, managing director HSBC Centre of Sustainable Finance

Il 2017 sarà ricordato per la successione di disastri naturali legati a condizioni climatiche estreme che hanno sconvolto comunità ed economie in tutto il mondo.

C’è stato l’uragano Harvey negli USA, il tifone Hato che ha colpito il sud della Cina e Ophelia in Irlanda e nel Regno Unito, oltre agli incendi che hanno devastato la California, la Spagna e il Portogallo e alle inondazioni che hanno devastato India, Bangladesh e Nepal.

E il 2018 appena iniziato non è da meno, come stiamo vedendo dalle condizioni meteo in varie parti del mondo. Il messaggio è chiaro: l’impatto del cambiamento climatico continua a intensificarsi, e richiede urgentemente un’azione globale da intraprendere su più fronti.

La sfida è enorme. La maggior parte degli esperti ritiene che sia essenziale evitare che le temperature globali aumentino di altri 2 gradi rispetto a quelle registrate nella fase preindustriale. In sostanza, dobbiamo ricostruire e reinventare una buona parte dell’attività economica che è stata implementata nell’ultimo secolo e mezzo…(continua)