Home Cosvig Industria 4.0: da Pisa smart grid più efficienti per sfruttare al meglio...

Industria 4.0: da Pisa smart grid più efficienti per sfruttare al meglio l’energia

741
0
CONDIVIDI
Al via il progetto ‘CONNECT’ al quale partecipa dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

Fonte: Intoscana.it

Autore:

Smart Grid capaci di distribuire in modo sempre più efficiente l’energia di numerosi piccoli produttori che eccede l’autoconsumo, è questo l’obiettivo del progetto CONNECT al quale partecipa il gruppo di ricerca guidato dal professore Giuseppe Iannaccone del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa attraverso il Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica (IUNET).

Il progetto CONNECT (Innovative smart components, modules and appliances for a truly connected, efficient and secure smart grid) finanziato all’interno del Joint Undertaking ECSEL, impegnerà per 36 mesi 19 partner provenienti da 5 diversi Paesi europei. Infineon, la maggiore società tedesca nel settore dei semiconduttori, coordina il progetto, mentre i partner industriali italiani sono STMicroelectronics ed ENEL.

“La rete elettrica tradizionale è unidirezionale, cioè distribuisce energia da pochi grandi impianti di produzione a molti consumatori – spiega Giuseppe Iannaccone -Oggi invece, abbiamo la necessità di avere una rete bidirezionale che possa trasportare anche l’energia immessa in rete da numerosi piccoli produttori attraverso, ad esempio, i pannelli solari o da impianti di produzione da altre fonti rinnovabili e che eccede l’autoconsumo”. (continua)