Home Cosvig Incentivi della Regione Toscana per il sostegno all’Occupazione

Incentivi della Regione Toscana per il sostegno all’Occupazione

452
0
CONDIVIDI
La Regione Toscana con ha approvato un Avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell’occupazione per l’anno 2014

Fonte: Provincia di Pisa

Autore: Provincia di Pisa

Con il Decreto n. 3110 del 14 luglio 2014 sono stati approvati gli avvisi pubblici per la concessione di aiuti a favore di imprese/datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione per l’anno 2014. Con Decreto n. 3570 del 7 agosto 2014 è stato modificato l’allegato "A".
Il decreto (e successive modifiche) contiene due avvisi, uno per l’occupazione e uno per i soggetti svantaggiati, riportati negli allegati A e B:
Allegato A: Avviso Occupazione "Avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell’occupazione per l’anno 2014"
Allegato B: Avviso Svantaggiati "Avviso pubblico per l’attuazione delle misure di politica attiva per l’inserimento/reinserimento di soggetti in condizioni di svantaggio sul mercato del lavoro – anno 2014"

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
ore 12.00 del 31.12.2014, secondo le modalità descritte al punto 8 dei due avvisi

FINALITÀ
Avviso A: mettere a disposizione, in considerazione del perdurare della crisi del sistema produttivo toscano, contributi alle imprese per favorire l’occupazione in attuazione della D.G.R. n.543 del 30/06/2014 “Interventi per l’anno2014 asostegno dell’occupazione: incentivi alle imprese per le assunzioni di lavoratori”;
Avviso B: porre in essere azioni rivolte all’inserimento lavorativo dei disabili e dei soggetti in condizione di svantaggio.

SOGGETTI BENEFICIARI (ART. 3 degli avvisi)
Imprese con unità operative interessate alle assunzioni (o stabilizzazione di contratti a tempo determinato) localizzate in Toscana, aventi le caratteristiche indicate al punto 3 dei due bandi

SOGGETTI DESTINATARI (ART. 4 degli avvisi)
Avviso A (occupazione):
A. donne disoccupate, che hanno compiuto il 30° anno di età, assunte a tempo indeterminato part-time;
B. giovani57 laureati e/o laureati con dottorato di ricerca assunti a tempo indeterminato, e/o a tempo determinato (con contratti di durata di almeno 12 mesi), con mansioni di elevata complessità tali da richiedere la qualificazione universitaria e con livello di inquadramento contrattuale adeguato rispetto a quanto stabilito dal relativo CCNL di riferimento;
C. lavoratori licenziati a partire dal 01/01/2008 (ad eccezione dei licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo) assunti a tempo indeterminato, non iscritti nelle liste di mobilità e che si trovino in stato di disoccupazione;
D. soggetti prossimi alla pensione58 cui manchino non più di 5 anni di contribuzione per la maturazione del diritto al trattamento pensionistico assunti a tempo indeterminato e soggetti prossimi alla pensione cui manchino non più di 3 anni di contribuzione per la maturazione del diritto al trattamento pensionistico assunti a tempo determinato.
Avviso B (svantaggiati):
A. persone con disabilità iscritte ai centri impiego della Toscana negli appositi elenchi del collocamento mirato;
B. soggetti svantaggiati e gli altri soggetti indicati all’art. 17 ter comme 8 della L.R.T: 32/2002.

TIPOLOGIA E MISURA DEL CONTRIBUTO (ART. 5 degli avvisi)
Le tipologie di contributo sone le seguenti:
1)     incentivi all’assunzione
2)     voucher formativi
3)     voucher di conciliazione (solo per avviso B)

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE
Le richieste di contributo dovranno essere presentate esclusivamente on-line a firma del legale rappresentante dell’impresa utilizzando le piattaforme di Sviluppo Toscana S.p.A. ai seguenti indirizzi:
– per l’Allegato "A"  https://sviluppo.toscana.it/occupazione
– per l’Allegato "B"  https://sviluppo.toscana.it/svantaggio

RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTAZIONE:
Per saperne di più si consiglia di consultare:
– Delibera n. 543 del 30/06/2014 – "Interventi per l’anno2014 a sostegno dell’occupazione: incentivi alle imprese per le assunzioni di lavoratori – – Modifica e sostituzione della Delibera di Giunta Regionale n. 462 del 3 giugno 2014."
– Decreto n. 3110 del 14/07/2004 – "Approvazione degli Avvisi pubblici a sostegno dell’occupazione per l’anno 2014 e approvazione schema di Convenzione tra Regione Toscana e Sviluppo Toscana S.p.A."
– Pagina dedicata all’avviso occupazione 2014 sul sito di Sviluppo Toscana
– Pagina dedicata all’avviso svantaggiati 2014 sul sito di Sviluppo Toscana
– Pagina dedicata ad entrambi gli avvisi sul sito della Regione Toscana

 INFO
Per richiedere assistenza sugli AVVISI pubblici nonché per informazioni e supporto alla compilazione delle richieste di contributo, è necessario rivolgersi a Sviluppo Toscana S.p.A. ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 
– per l’allegato "A" assistenzaoccupazione@sviluppo.toscana.it 
– per l’allegato "B" svantaggio@sviluppo.toscana.it

Per le problematiche tecniche relative all’accesso al sistema informatico, è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 
– per l’allegato "A" supportooccupazione@sviluppo.toscana.it
– per l’allegato "B" supportosvant@sviluppo.toscana.it 

Per tutte le altre informazioni e comunicazioni: 
Sviluppo Toscana S.p.A. Via Dorsale, 13 – 54100 Massa – Posta certificata: occupazione@pec.sviluppo.toscana.it – svantaggio@pec.sviluppo.toscana.it
Tel. 055 / 0935416 – dalle 9.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.
Responsabile di funzione: dott.ssa Maria Paola Giorgi.

Lo Sportello Sviluppo della Provincia di Pisa resta a disposizione per eventuali chiarimenti. Tel. 050/929755-748 mail: sportellosviluppo@provincia.pisa.it

AVVISO: questa scheda non ha carattere di ufficialità ma assolve a finalità meramente informative. Si invita pertanto a fare esclusivo riferimento alla normativa ufficiale pubblicata in allegato alla presente scheda.