Dall’auto elettrica alle piste ciclabili, passando per le ferrovie locali, ci sono diversi punti che riguardano lo sviluppo della mobilità “sostenibile”, nelle linee programmatiche appena esposte dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, alla Commissione dei Lavori Pubblici del Senato (documento completo dell’audizione allegato in basso).
L’obiettivo generale del suo dicastero, evidenzia Toninelli, è rispettare il contratto di governo Lega-M5S, “ascoltando le istanze che ci verranno dal Parlamento”.
Così il primo punto del suo intervento è dedicato proprio ai trasporti puliti. Su questo tema, ha spiegato il ministro (neretti nostri), “è necessario avviare un percorso finalizzato alla progressiva riduzione dell’utilizzo di autoveicoli diesel e benzina”.
Si parla di nuovo di possibili incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi.
Il contributo concesso, aggiunge Toninelli, che dovrà essere costantemente aggiornato secondo l’andamento dei prezzi internazionali delle vetture elettriche, “servirà a rafforzare la presenza sul territorio di un efficiente sistema infrastrutturale di ricarica”. (continua)