Con il 2013 si conclude un anno particolare e importante per la geotermia di Larderello, quello del centenario dell’entrata in esercizio della prima centrale geotermica al mondo: nel settembre 1913, infatti, dopo che nel 1904 il Principe Piero Ginori Conti aveva dato il via agli usi elettrici della geotermia, accendendo cinque lampadine grazie a una dinamo azionata da un motore alternato tramite vapore endogeno, a Larderello fu avviato il primo impianto industriale che produceva elettricità da fonte geotermica.
Tanti sono stati gli eventi organizzati da Enel Green Power per festeggiare questa importante ricorrenza: dagli eventi locali del centenario dal 6 all’8 settembre in occasione della Patrona di Larderello fino all’inaugurazione ufficiale del Museo nazionale della geotermia per arrivare al convegno all’Università di Pisa e alle tante iniziative promosse nelle centrali geotermiche sul territorio toscano.
Ma Enel Green Power ha voluto onorare il centenario anche con un record stabilito in questo 2013 che volge al termine: i dati di produzione ufficializzati a settembre 2013 e relativi all’anno 2012 hanno sancito infatti che Enel Green Power, nei 33 impianti geotermici dislocati tra le province di Pisa, Grosseto e Siena, ha prodotto più di 5.235 GWh.
In termini assoluti non è un record, ma lo è in termini percentuali perché per la prima volta nella storia toscana la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, assicurata dalle centrali geotermiche toscane di Enel Green Power, ha oltrepassato la soglia del 26% attestandosi intorno al 26,5% in quanto a capacità di soddisfare il fabbisogno energetico regionale su un totale di consumi pari a circa 19.964 GWh.
Si tratta di un risultato che potrebbe migliorare già con la produzione di quest’anno solare 2013, visto che la geotermia continua a essere uno dei pilastri energetici della Toscana. Una risorsa che si sta rivelando sempre più preziosa anche dal punto di vista degli usi termici per fornire calore a bassi costi e con benefici ambientali a paesi, serre, caseifici, salumifici e attività industriali.
Complessivamente, agli eventi del centenario e alle Centrali Aperte organizzate da Enel Green Power nel 2013 hanno partecipato più di 40.000 persone.
“Con questo 2013 ricco di eventi, di celebrazioni e di record per il centenario della prima centrale geotermica – ha detto il Responsabile Geotermia, Massimo Montemaggi – si conclude un anno in cui la geotermia e la Toscana dell’energia e delle rinnovabili hanno ottenuto risultati importanti. Si tratti di numeri che ci saranno da stimolo per fare ancora meglio nel 2014 e per continuare a essere un’eccellenza in campo mondiale in questo settore. È così che vogliamo augurare un buon anno alle comunità locali dei territori geotermici e a tutta la Toscana”.