Home Cosvig In Toscana esperimenti di agricoltura ecosostenibile con la geotermia

In Toscana esperimenti di agricoltura ecosostenibile con la geotermia

903
0
CONDIVIDI
A Carboli sta prendendo forma il progetto di Etruria Royal fruit e di Georto Green Tech, con il supporto delle istituzioni locali e di Enel Green Power

Fonte: La Discussione

Autore: Marzio Di Mezza

Li hanno già definiti "pomodori geotermici", quelli che nasceranno in Località Carboli del Comune di Monterotondo Marittimo, dove sta prendendo forma il progetto di Etruria Royal fruit e di Georto Green Tech, con il supporto delle istituzioni locali e di Enel Green Power. Il progetto terrà insieme prodotti agroalimentari di qualità ed energie rinnovabili, binomio tutto all’insegna della green economy, grazie all’esperienza della Toscana nel settore della geotermia. L’iniziativa concretizza uno dei primi risultati dell’azione del Comune per agevolare l’occupazione locale attraverso l’insediamento di aziende che facciano dell’innovazione e dell’uso di energia geotermica una caratteristica peculiare: a partire dal 2017 saranno operative serre dedicate alla coltivazione del pomodoro su di una superficie pari a circa 13 mila metri quadri, riscaldate grazie al calore geotermico.

Il sindaco del piccolo centro in provincia di Grosseto, Giacomo Termine, è entusiasta: "C’era la volontà di creare insediamenti produttivi per attrarre investimenti privati e di conseguenza occupazione e sviluppo, anche per l’indotto. Con il nostro bando ha spiegato il primo cittadino – abbiamo cercato di pubblicizzare un’opportunità per investire a Monterotondo sfruttando una delle nostre risorse principali, il calore geotermico. Dopo un anno di lavoro possiamo vedere che il bando ha prodotto risultati: abbiamo trovato un soggetto privato che si è aggiudicato un terreno in diritto di superficie sul quale realizzare un investimento da oltre un milione di euro".

A Carboli, dunque, nascerà un’impresa agricola ad alta tecnologia che ha come obiettivo la coltivazione di qualità, a basso impatto ambientale di un prodotto di grande consumo in Italia e nel mondo. I lavori di costruzione degli impianti avranno inizio a breve e la loro conclusione è prevista per marzo del 2017. L’azienda una volta raggiunto il pieno regime produttivo assumerà 9 unità di personale.