Home Cosvig In Italia 500 Mtep di risorse energetiche potenziali da geotermia

In Italia 500 Mtep di risorse energetiche potenziali da geotermia

740
0
CONDIVIDI
Secondo uno studio presentato dal Cnr a giugno 2012, l’energia complessiva fornita nel 2010 dal calore della Terra è stata solo lo 0,70% dei 185 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio consumati complessivamente in Italia per usi energetici, di cui lo 0,57% per produrre energia elettrica.

Fonte: Focus.it

Autore: ADN Kronos

Secondo uno studio presentato dal Cnr a giugno 2012, l’energia complessiva fornita nel 2010 dal calore della Terra è stata solo lo 0,70% dei 185 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio consumati complessivamente in Italia per usi energetici, di cui lo 0,57% per produrre energia elettrica. Eppure le potenzialità per lo sviluppo della geotermia ad alta o bassa entalpia nel nostro Paese sono enormi.

Infatti, secondo l’Unione Geotermica Italiana (Ugi) l’Italia nasconde un potenziale di 500 Mtep di risorse energetiche, pari a due volte e mezzo gli attuali consumi italiani. Sempre secondo l’Ugi, basterebbero investimenti per 400 milioni di euro per rilanciare questa tecnologia facendo ottenere alle famiglie italiane risparmi in bolletta per circa 10 miliardi di euro. Tutto questo senza considerare il potenziale delle risorse ‘geotermiche non convenzionale’, come rocce calde secche, sistemi magmatici, sistemi geopressurizzati, fluidi supercritici e sistemi a salamoie calde che secondo alcuni esperti potrebbero portare il potenziale geotermico a oltre 10mila Mw con un risparmio annuo, in termini di emissioni di Co2 evitate in atmosfera, di circa 36 milioni di tonnellate.

Lo sviluppo della geotermia porta con sé non solo benefici ambientali contribuendo in maniera importante alla lotta contro i cambiamenti climatici, ma offre anche importanti occasioni per la creazione di nuovi posti di lavoro. Secondo Co.Aer, l’Associazione Costruttori apparecchiature e impianti aeraulici (condizionamento, raffrescamento, eccetera) questo settore già oggi occupa circa 7.500 lavoratori per una produzione di 1.420 milioni di euro.