Home Cosvig Imprese e industria 4.0, la sfida del digitale in Toscana

Imprese e industria 4.0, la sfida del digitale in Toscana

347
0
CONDIVIDI
Intervista al presidente del Digital Innovation Hub Toscana, una realtà a sostegno e supporto delle imprese per cogliere le opportunità della rivoluzione digitale. Bernini: “Gli ostacoli non sono economici, sono culturali”.

Fonte: Confindustria.Toscana.it

Autore: InToscana.it

La chiamano ‘la quarta rivoluzione industriale’ ed è quella che coglie le sfide di ricerca, innovazione e digitale.

I tre pilastri che servono oggi ad un’impresa per stare sul mercato, competere a livello nazionale e internazionale.

Sfide che implicano un approccio culturale nuovo da parte degli imprenditori ma anche delle professionalità all’interno delle aziende, sempre più specifiche e mirate.

Il futuro è qui, insomma.

E la robotica, se fino a qualche manciata di anni fa, sembrava davvero qualcosa di astratto da vedere solo al cinema, ecco che oggi entra prepotente nel mondo del lavoro, tanto che – su questo tema – le prese di posizione a livello internazionale, sono contrastanti.

Ci sono rischi di perdita del posto di lavoro e se sì, quali?

Secondo le stime di due ricercatori di Oxford, Frey e Osborne, entro il 2040 il 47% dei lavori negli Usa sarà svolto da un robot mentre l’Ocse (secondo le stime di Melanie Arntz, Terry Gregory e Ulrich Zierahn) prevede che solo il 9% delle occupazioni di 21 paesi industrializzati siano a rischio a causa dell’impiego della robotica.

Ciò che risulta certo, invece, è che il progresso è in atto e la storia insegna che il vento del cambiamento non si può fermare.

Bisogna piuttosto coglierne le opportunità, utilizzarlo per generare economia e lavoro.

Stare fermi al palo potrebbe dunque essere controproducente, ancor di più che cavalcare l’onda della più grande rivoluzione che l’impresa ha vissuto negli ultimi decenni.

Ne abbiamo parlato con Fabrizio Bernini, neopresidente del Digital Innovation Hub Toscana, una realtà associativa con sede a Firenze che ha il compito di fornire sostegno e supporto alle imprese per accrescere la propria competitività grazie agli strumenti offerti dall’industria 4.0…(continua)