Il sindaco Ulivieri di ritorno dal viaggio in Usa sulla geotermia Vigneti, castelli e vino buono. A Napa Valley un pezzo di Amiata
«Dobbiamo capire il nostro potenziale e sfruttarlo meglio»
CASTEL DEL PIANO. In America esiste un pezzo di Toscana, con suggestioni di medioevo amiatino. Lo hanno scoperto, in un loro viaggio di lavoro, anche le istituzioni della Regione Toscana e del Monte Amiata, che ne sono rimasti colpiti. A Nord di San Francisco, in California c’è Napa Valley. Qui gli americani hanno ricostruito mezza Toscana. E con ogni cosa al proprio posto: dai vigneti curatissimi, a pezzi della città di Siena, alle torri e ai castelli. Lo racconta, Franco Ulivieri, presidente della Comunità Montana Amiata Grossetana, che è appena tornato da un viaggio in California con l’assessore regionale Annarita Bramerini e il sindaco di Santa Fiora Renzo Verdi, per visitare alcuni impianti geotermici degli States. E nel viaggio di ritorno, la delegazione toscana ha fatto sosta anche a Napa Valley: «Ci sono vigneti a perdita d’occhio. Soprattutto di vitigni Cabernet e Savignon. Non c’è il nostro Sangiovese da cui si spreme Montecucco e Brunello. Ma l’impatto è toscano. L’andamento leggermente collinare della zona assomiglia alla dolcezza delle colline toscane, con la coltivazione di vigneti. Gli americani hanno fatto di più e hanno ricostruito un pezzo di Toscana. Pezzi di città d’arte, atmosfere paesaggistiche e un vero castello che assomiglia a qualche castello dei nostri qui sull’Amiata, a dimensione pressappoco reale. Sono rimasto colpito e stupefatto perché vuol dire che la nostra regione nel mondo è un modello da imitare. C’è anche un grande campo da golf all’interno del complesso, come quello che si stia progettando per l’azienda maremmana di Colle Massari. Dentro il castello, è stata ricostruita addirittura una cantina con tutte le caratteristiche toscane. A Napa Valley c’è anche l’azienda e la cantina di Francis Coppola. Sì, proprio il regista vincitore di 5 premi Oscar, che ha prodotto capolavori come Il Padrino e Apocalypse now. A Ruthefort possiede una rinomata azienda vitivinicola, che testimonia anche le sue radici italiane».
La contea di Napa è conosciuta per la sua produzione di vino, che dagli anni Sessanta si è sviluppata fino a raggiungere i livelli delle migliori regioni vinicole di Francia e Italia. Le bellezze naturali, un clima di tipo mediterraneo e la vicinanza di San Francisco, Oakland e Sacramento ne ha fatto una delle zone più piacevoli da vivere degli Stati Uniti. Alla fama della zona hanno contribuito due celebri produttori, Robert Mondavi e il barone Philippe de Rothschild, che hanno dato vita a un grandioso rosso da uve Cabernet Sauvignon, l’Opus One. (f.b.)