Home Cosvig Il quarto workshop nazionale dei geoparchi si svolgerà nelle Colline Metallifere

Il quarto workshop nazionale dei geoparchi si svolgerà nelle Colline Metallifere

611
0
CONDIVIDI
“La comunicazione digitale turistica” sarà il tema al centro del dibattito che vedrà riuniti i vertici dei geoparchi italiani. A margine dei lavori prevista un’escursione all’area geotermica delle Biancane.

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

Nel geoparco delle Colline Metallifere, il 16 e 17 maggio, si svolgerà il quarto workshop nazionale dei geoparchi che vedrà riunite decine di delegazioni provenienti da tutti i geoparchi riconosciuti e certificati dalle reti internazionali.

L’evento è stato organizzato dal Forum dei geoparchi, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, dell’Ordine regionale dei geologi, di Federparchi e Sigea.

I Geoparchi sono aree naturali di particolare interesse geo-minerario, cui l’UNESCO assegna un riconoscimento inserendoli in un’apposita rete internazionale, di cui in Toscana fanno parte il Parco delle Colline Metallifere e il Parco delle Apuane.

I geoparchi italiani, da tre anni, si riuniscono e si confrontano all’interno di questo organismo, il Forum, che rappresenta il coordinamento di questa particolare tipologia di aree protette, in attuazione di quanto stabilito dalla Rete globale dei geoparchi (Global Geoparks Network – GGN) e dalla rete europea dei geoparchi (European Geoparks Network-EGN).

Al Forum partecipa un rappresentante per ciascuno dei geoparchi riconosciuti dalle Reti EGN e GGN oltre a rappresentanti di Unesco, Ispra, istituti di ricerca, Federparchi, Fist e Consiglio dei geologi.

L’organizzazione annuale del Workshop è una delle attività del Forum, per condividere buone pratiche e promuovere i diversi progetti ed attività inerenti i geoparchi, la conservazione del patrimonio geologico, il geoturismo, la formazione e l’educazione ambientale, la ricerca scientifica, la divulgazione e la comunicazione, il coinvolgimento delle comunità locali, nonché le politiche virtuose a vantaggio dello sviluppo sostenibile.

Tema dell’incontro sarà, questa volta, “la comunicazione digitale turistica”, ovvero una modalità di comunicazione per dare informazioni inerenti le finalità del geoparco e per attrarre visitatori per conoscere da vicino il patrimonio geologico italiano.

«Il quarto workshop dei geoparchi– ha detto il presidente del geoparco delle Colline Metallifere, Luca Agresti – rappresenta un’ulteriore tappa a favore della promozione e valorizzazione dei geoparchi d’Italia e d’Europa. Il tema specifico, dedicato agli strumenti della comunicazione digitale turistica finalizzata alla valorizzazione del patrimonio, sarà utile anche per sollecitare l’impegno a ratificare nuovi programmi a supporto dello sviluppo ecosostenibile del territorio, secondo i dettami Unesco».

Il parco delle Colline Metallifere comprende il territorio dei sette Comuni a nord della Provincia di Grosseto: Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino e dall’ ottobre 2010 è entrato ufficialmente nella rete dei geoparchi Unesco, qualificandosi con il nome di Tuscan Mining Geopark.

Monterotondo Marittimo, il pomeriggio di mercoledì 16 maggio sarà meta della prima escursione dei delegati presenti, nell’area geotermica delle Biancane. L’area di Monterotondo Marittimo, è, infatti, sede dell’itinerario geotermico all’interno del geoparco, dove si possono ammirare le manifestazioni geotermiche naturali con la foriuscita dal terreno di vapore, presenza di fumarole, putizze e lagoni, e visitare i pozzi geotermici e la centrale geotermoelettrica.

Al workshop che si terrà la mattina di giovedì 17 al centro congressi delle Fonti dell’Abbondanza di Massa Marittima, saranno presenti i vertici regionali delle politiche ambientali, l’assessore Anna Rita Bramerini, il coordinatore del Forum dei geoparchi Italiani Maurizio Burlando, la presidente dell’Ordine dei geologi della Toscana, Maria Teresa Fagioli e il presidente nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri, oltre a rappresentanti del mondo accademico di Pisa, Firenze e Siena.

«Il nostro comune metallifero – ha commentato il Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai- è molto lieto di ospitare questo gruppo di lavoro che collega in modo diretto e ben delineato il sistema dei geoparchi con i settori dell’economia e del turismo; sarà un’occasione di confronto e accrescimento per una realtà che ha tutte le caratteristiche per poter sperimentare percorsi di promozione turistica innovativi».

A moderatore i lavori sarà Alessandra Casini, direttore del Tuscan Mining Geopark. Tra gli interventi è previsto Mirko Lalli, della Fondazione Sistema Toscana, che parlerà dei Nuovi sistemi di comunicazione digitale turistica; Robert Piattelli della B.T.O che affronterà la questione delle Travellers experience, mentre Robi Veltroni, blogger di marketing turistico spiegherà ai presenti i contenuti delle conversazioni turistiche nel web 2.0. Infine Stefania Petrosillo di Federparchi illustrerà la Carta del turismo sostenibile. I partecipanti porteranno poi le loro esperienze di comunicazione digitale nei geoparchi Italiani.

La seconda sessione di lavori sarà dedicata più in generale alle prospettive dei geoparchi italiani con un’introduzione di Maurizio Burlando, coordinatore del Forum nazionale e a seguire gli interventi dei rappresentanti dei territori interessati ad aderire all’European Geoparks Networks e al Global Geoparks Network.