Home Cosvig Il primo bilancio della geotermia a servizio dell’ospedale Mieres, nella città spagnola...

Il primo bilancio della geotermia a servizio dell’ospedale Mieres, nella città spagnola di Oviedo.

409
0
CONDIVIDI
Il sistema a pompa di calore, a un anno dall’inaugurazione, ha consentito un risparmio energetico del 70% rispetto alle fonti convenzionali

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

"Il più grande impianto geotermico in Spagna, sviluppato da HUNOSA, sta dimostrando la sua competitività a un anno di funzionamento nel nuovo ospedale di Mieres", sottolineano le autorità pubbliche. È una tecnologia che fornisce riscaldamento e raffreddamento al complesso sanitario utilizzando la temperatura costante dell’acqua che sgorga dal vicino pozzo geotermico di Barredo. L’ospedale, un edificio di 28.000 metri quadrati, dispone di 120 camere e sfrutta solo il 20% dell’acqua pompata, mostrando che il pozzo ha molta più capacità produttiva. Così, questa energia geotermica supplementare è già pronta ad operare a servizio della costruzione del dormitorio del campus dell’Università di Oviedo e poi Hunosa pensa di poter estendere la sua rete al Mayacina, il quartiere nel centro del capoluogo asturiano.

Lo sfruttamento dei giacimenti geotermici sviluppati intorno al pozzo Barredo ha garantito il risparmio energetico di oltre il 70% rispetto ad altre fonti convenzionali come il gas e gasolio, oltre che sviluppare alcuni significativi risparmi ambientali, come la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, superiore al 40%.

"Logicamente, oltre all’utilizzo di una fonte rinnovabile e al vantaggio ambientale in termine di emissioni, questo ha anche portato, in termini economici, una significativa riduzione della bolletta energetica in euro contanti" ha dichiarato l’azienda. Dallo scorso mese di novembre, il sistema geotermico Hunosa, con 3,7 MW di capacità installata, è il più grande e anche il primo nel suo genere ad operare in Spagna. Questa tecnologia sarà anche sfruttata per la costruzione di un centro di ricerca sul clima presso l’Università di Oviedo, nel campus Mieres Barredo, con il quale si è siglato un impegno di fornitura che durerà fino al 2019.

In entrambe le sedi, sia dell’ospedale regionale che del campus universitario, Hunosa sta dimostrando che tale tecnologia "funziona perfettamente" e che grazie "ai risultati, positivi e palpabili, l’azienda è diventata un punto di riferimento nazionale nel campo dell’energia geotermica. Prova di ciò è che i principali forum specializzati in cui vi è un dibattito sull’energia e sulla geotermia hanno sempre tecnici Hunosa tra i suoi relatori". Questi risultati positivi hanno incoraggiato l’azienda a estendere l’iniziativa alla vicina valle di Nalón, andando a coltivare il pozzo di Fondón Sama, a Langreo.

Il Gruppo HUNOSA è una azienda interamente partecipata dallo stato spagnolo, attiva nel settore minerario-energetico nella regione iberica e in America Latina e conta circa 75.000 dipendenti.